Al via lo Sportello di Facilitazione Digitale a Carmignano

articoli piu letti 2022
(Foto di Firmbee da Pixabay)

Uno Sportello di facilitazione digitale per aiutare chiunque abbia bisogno di essere accompagnato nell’infinito mondo informatico. Il Comune di Carmignano ha messo a disposizione un servizio gratuito dislocato nelle principali frazioni del territorio, per diffondere la consapevolezza e la dimestichezza negli strumenti pensati per semplificare la vita ai cittadini. Tre giovani volontarie del servizio civile saranno lì per formare i carmignanesi in difficoltà con la gestione dei dispositivi di ogni genere, dal cellulare al computer, passando dallo smartphone, e per accompagnarli nei servizi digitali comunali e nazionali.

“Giulia, Noemi e Martina saranno pronte ogni giorno a prendere per mano le persone in una sorta di viaggio di evangelizzazione digitale – spiega il sindaco, Edoardo Prestanti -. E’ un modo per creare consapevolezza e aumentare le competenze digitali, che in Italia sono basse in proporzione alla popolazione. Si tratta di un progetto di Anci con fondi PNRR a cui abbiamo aderito con entusiasmo”.

Sono 24milioni gli italiani fra i 16 e i 74 anni a non avere competenze digitali, 9 milioni non hanno accesso a internet e solo 10 milioni hanno un livello avanzato di preparazione. “E questo sportello servirà a diffondere la cultura digitale portando almeno allo step base le conoscenze della maggioranza dei carmignanesi – aggiunge l’assessore Dario Di Giacomo -. Questo è un servizio che mira a togliere la paura verso questo mondo che sembra tanto difficile, permettendo a chiunque di beneficiare di servizi che sono nati per semplificare la vita a tutti. Il fine è più inclusione e più coesione generazionale”.

Il progetto durerà un anno e si svolgerà in collaborazione con il Politecnico di Milano che ne monitorerà i risultati. L’aiuto che si può richiedere è dunque di due tipi, da una parte riguarda l’utilizzo dei servizi comunali e nazionali, dall’altra l’agevolazione nella gestione dei dispositivi informatici.

Ecco dove e quando:

- Spazio Giovani Comeana piazza c. Battisti, 17/18 - tel. 055 8716213

Lunedì - martedì - mercoledì 9.00 - 13.00

Giovedì - venerdì 9.00 - 12.00

- Biblioteca - Seano via Giovannini (accesso laterale) - 055 8705520

Lunedì - martedì - venerdì 9.00 - 13.00

- Comune - presso l'ufficio Anagrafe - piazza Matteotti, 1 - 055 8750234

Lunedì 8.30 - 16.30

Martedì - mercoledì - venerdì 8.30 - 13.30

Giovedì 8.30 – 18.00

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina