Immunità di gregge, mancano 115mila vaccinati nell'Asl Centro

L'obiettivo immunità di gregge è stato ribadito anche quest'oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani in un'intervista televisiva. Ma il cammino è ancora lungo per quanto riguarda il territorio toscano e l'Asl più popolosa, quella Centro, che racchiude le province di Firenze, Prato e Pistoia con i comuni del comprensorio del cuoio.

Quanto manca per raggiungere l'80% dei vaccinati?

Un rapido calcolo con i dati raccolti al 29 agosto dalla Asl mostra come siano 1.164.132 le persone vaccinate almeno con la prima dose (903.285 chi ha completato il ciclo di entrambi i vaccini). La popolazione di riferimento è invece 1.599.248. Tradotto in percentuali la prima dose è stata somministrata al 72,79%, il ciclo vaccinale è completato per il 56,48%, oltre la metà dei residenti nel territorio Asl.

Con l'aiuto della matematica possiamo ottenere il dato richiesto: manca il 7,21% all'obiettivo, ossia 115.305 residenti. Poco più dell'intera Arezzo (97mila), meno di Livorno (156mila).

Entro il 30 settembre sono chiamati a raccolta i ritardatari, gli scettici o chi non ha potuto vaccinarsi per cause di salute. L'obiettivo è quello del ritorno a una vita senza lockdown o chiusure.

I dati presi in esame sono stabili al 29 agosto. Ogni giorno il numero delle persone da vaccinare scende in base alle dosi somministrate.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina