Pistoia, rubano portatili di notte: banda di minorenni tradita da foto e video sul telefono

Cercavano prove per un presunto reato di spaccio, ma durante le indagini hanno scoperto un furto di materiale informatico. Una piccola banda di minorenni è finita nei guai con la Guardia di Finanza, che ha recuperato sei computer rubati da una scuola locale.
È successo a Pistoia, dove i militari del Gruppo della Guardia di Finanza, durante una perquisizione per presunti reati legati allo spaccio di droga, hanno trovato delle prove di un furto di computer avvenuto tra il 7 e l'8 marzo in una scuola della città.
Nel controllare il telefono di un sedicenne di un comune pistoiese, i finanzieri hanno scoperto un video e delle foto che mostrano il ragazzo e altre persone, probabilmente suoi coetanei, mentre entrano di notte in una scuola e rubano alcuni computer portatili dalle aule. Le immagini hanno permesso di identificare la scuola e, dopo aver contattato la Dirigente scolastica, è stato confermato che erano stati rubati sei pc portatili.
Le indagini, supportate dalla collaborazione dei genitori di un altro possibile coinvolto, hanno portato rapidamente a scoprire dove erano stati nascosti i computer rubati. L'intera refurtiva è stata recuperata e restituita immediatamente alla scuola. La Dirigente scolastica ha espresso la sua gratitudine per il recupero di questi preziosi strumenti didattici.