Prorogata l'apertura del Presepe artistico di Certaldo Alto
Prorogata fino a domenica 12 aprile l'apertura del Presepe artistico di Certaldo Alto, visibile nella Limonaia tutti i giorni, dalle ore 9 alle 19 circa, ingresso libero.
Il presepe è un grande allestimento, su una superficie di oltre 50 metri quadri, che ogni anno, da 25 anni, viene realizzato dall'Associazione centro storico di Certaldo Alto, cui collaborano ora anche i soci del Rione Il Vicario, con un lavoro preparatorio di oltre un mese.
Al centro del Presepe, novità di quest'anno, è la riproduzione in scala della Porziuncola di San Francesco ad Assisi. Il presepe, il cui progetto artistico è curato da Grazia Signorini, viene realizzato da molti anni con grandi e pregiate statue in legno e ceramica, alte fino ad un metro, pezzi unici realizzati a mano da maestri artigiani di varie zone d’Italia, prevalentemente della Val Gardena. Caratteristiche del progetto sono la qualità e dettaglio degli allestimenti. Oltre al nucleo centrale con la natività, nel Presepe ci sono un'osteria ricca di dettagli e San Francesco stesso con gli animali. Rinnovata anche la Natività.
Il presepe inoltre vive grazie a un ciclo di illuminazione e musica della durata di circa 5 minuti, alba, giorno, tramonto e notte.