Omicidio di Maati Moubakir: sei indagati per la morte del 17enne di Certaldo
Sono sei gli indagati per omicidio volontario nel caso di Maati Moubakir. Il 17enne di Certaldo è stato ucciso a Campi Bisenzio la mattina del 29 dicembre 2024. Come i primi due, anche gli altri indagati sono nati a Firenze e in provincia - tranne uno a Eboli, in Campania - e sono residenti a Campi. Sono tutti maggiorenni, tra i 18 e i 22 anni.
La procura ha notificato a tutti l'informazione di garanzia per l'autopsia fissata venerdì 10 gennaio. Sono contestate a tutti le aggravanti dei futili motivi e della crudeltà.
Stando a quanto ricostruito dalla procura di Firenze, Maati Moubakir è stato rincorso tra le vie di Campi con mazze e coltelli, era stato colpito con calci e un casco da motociclista. Le coltellate lo avrebbero colpito alla schiena mentre fuggiva.
Mentre scappava, il giovane ha provato a salire su un bus ma un 18enne - tra gli indagati - lo avrebbe preso per i capelli e il collo e gli avrebbe impedito di andarsene. Lo avrebbe poi colpito al torace con un coltello.
Stamattina è stato perquisito dai carabinieri, il più giovane dei sei indagati. Il 18enne è stato raggiunto nell'abitazione dove vive coi genitori. Secondo quanto emerge non sono stati trovati coltelli compatibili con l'omicidio, ma gli sono stati sequestrati un casco e il telefono cellulare. Da quanto emerge, alcuni giorni dopo l'omicidio, il ragazzo sarebbe andato dai carabinieri ed avrebbe ammesso di avere delle responsabilità nell'omicidio.