gonews.it

Un monumento e un premio: weekend 'di ceramica' a Montelupo

(foto gonews.it)

La lavorazione della terracotta è tipica di Montelupo e in particolare della frazione di Samminiatello, qui viene portata avanti da secoli con maestria ed esperienza uniche.

L’Unione Fornaci della terracotta è l’emblema di questo saper fare e una realtà che con tenacia e operosità si impegna per tramandare anche alle giovani generazioni questo “saper fare”.

«Uno degli obiettivi che ci siamo preposti nel corso di questo mandato è la valorizzazione delle eccellenze artigianali del territorio. La lavorazione della terracotta è sicuramente una di queste e gli artigiani dell’associazione con il loro lavoro e la loro dedizione hanno il merito di portare il nome di Montelupo fuori dai confini regionali. Solo per citare un esempio fra i tanti: sono stati fra i vincitori del Mondial Torniandi Faenza nel mese di settembre. Il monumento, collocato nel centralissimo viale Cento Fiori, celebra questa eccellenza», afferma il sindaco Simone Londi.

L’opera, collocata sulla rotonda di viale Centofiori, è stata donata al Comune dall’Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello come tributo alla maestria artigianale che ha segnato la storia del territorio.

La cerimonia sarà anche occasione per riconoscere il ruolo fondamentale dell’Unione delle Fornaci nella promozione e tutela dell’arte ceramica locale.

Durante l’evento, il sindaco Simone Londi consegnerà all’Unione delle Fornaci della Terracotta una targa commemorativa per l’impegno nel mantenere viva una tradizione di grande valore culturale.

Inoltre, un momento speciale sarà dedicato al maestro ceramista Enrico Carli, detto “Sghio”, storico socio fondatore dell’Unione e figura di spicco nel panorama della ceramica montelupina. Con i suoi 45 anni di carriera, Carli riceverà il prestigioso “Baccino d’Oro” come riconoscimento per il contributo offerto alla valorizzazione del patrimonio artigianale locale. Gli sarà consegnato dall’artista e ceramista Lelio Rossi, anche lui insignito dello stesso riconoscimento alcuni anni fa.

L’appuntamento è quindi sabato 21 dicembre alle ore 11.00, in viale Cento Fiori 34, presso il Palazzo Comunale.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version