gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Pizza rustica

Oggi ringrazio Rosa una nostra storica ascoltatrice che per telefono mi ha dato la ricetta della Pizza rustica. Rosa è una signora molto simpatica, quando mi ha parlato che bisognava realizzare la pasta matta io gli ho detto: "che cos'è?". Non conoscevo questa termine, poi sono andata a curiosare su internet come questa mattina ha fatto Cristina.
La pasta matta è un impasto  base per torte salate e strudel, simile alla pasta frolla ma senza uova e lievito. La ricetta è facile e veloce ci serviranno solo pochi ingredienti: farina, olio extravergine di oliva, sale e acqua preferibilmente frizzante o vino bianco.
L’utilizzo del vino bianco rende il sapore della pasta matta più saporito e profumato. Inoltre il vino rende l’impasto molto elastico, perfetto da tirare quando vogliamo preparare lo strudel dolce e abbiamo bisogno di stendere molto sottilmente la pasta matta. Con il vino cambia leggermente anche la consistenza, che diventa più compatta e lucida una volta cotta.
Una volta pronto, è importante che il nostro impasto riposi per 30 minuti coperto da un canovaccio pulito in un luogo fresco e asciutto, non serve metterlo in frigorifero. È importantissimo rispettare questo passaggio: il riposo rende l’impasto più elastico.
Pizza rustica
Ingredienti
Per la pasta matta
500 gr di Farina 500 gr
Un bicchiere di olio extravergine di oliva
Sale
250 gr Acqua (meglio se frizzante)
Per la farcia
500 gr di ricotta di pecora meglio se quella a taglio
Salame lucano a piacere (se non lo trovate vanno bene altri tipi di salame oppure al posto del salame potete utilizzare il prosciutto cotto a dadini)
2 uova
Sale
Prezzemolo a piacimento
Per guarnire
Un uovo
Preparazione
Prepariamo la pasta matta: nella farina versiamo l’olio e con le mani impastiamo dopo aggiungiamo l’acqua poco alla volta quanto ne vuole l’impasto e impastiamo fino al suo assorbimento e facciamo un panetto che dovrà risultare bello liscio e lasciate riposare 30 minuti. Dividete in due il panetto e iniziate a stendere l’impasto, formate due dischi di uno spessore di circa 1 cm. Iniziate a preparare il ripieno in una ciotola capiente mettete la ricotta di pecora da cui avrete tolta tutta l’acqua, facendola sgocciolare prima in un colino a maglie fitte, aggiungete due uova, un po’ si sale e del prezzemolo tritato, e poi il salame tagliate a dadini o sbriciolato oppure il prosciutto cotto a dadini e poi amalgamate il tutto. Prendete una tortiera rivestita di carta forno e mettete il primo disco di pasta matta e bucherellate con i rebbi di una forchetta e sopra mettete tutto il ripieno e livellate con una forchetta o un cucchiaio. Coprite il tutto con l’altro disco di pasta sigillando i bordi con il dito formando un cordoncino e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Sbattete un uovo e spennellate la superficie, mettete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti, trascorso questo tempo controllate se è ben dorata, altrimenti fate cuocere per altri 10 minuti, mi raccomando non fatela bruciare.
Rosa di Empoli

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.
Exit mobile version