gonews.it

Consorzi di bonifica della Toscana, prima assemblea dei presidenti

Sono state ratificate le nomine dei nuovi presidenti dei Consorzi di Bonifica regionali, riuniti in Anbi Toscana, associazione creata appunto dai sei enti regionali che si occupano di bonifica, difesa del suolo e irrigazione.

Tra novità e conferme ecco chi sono i sei presidenti eletti a seguito delle edizioni consortili, che guideranno quindi, nel corso del prossimo quinquennio, gli enti deputati alla manutenzione dei corsi d’acqua e alla difesa idrogeologica del territorio ma che ormai rivestono un ruolo cruciale anche in tema di irrigazione e tutela dell’ambiente. Saranno gli stessi presidenti, nelle prossime settimane, a scegliere al loro interno chi eserciterà il ruolo di presidente regionale. Sempre i prossimi giorni serviranno a delineare programmi e obiettivi dell’associazione regionale.

Il nuovo presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è Dino Sodini, 60 anni, imprenditore con due aziende metalmeccaniche, con una lunga attività di rappresentanza nelle associazioni datoriali alle spalle. Confermata, per il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, l’imprenditrice agricola casentinese Serena Stefani, già alla guida del consorzio dal 2019. Per il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è stato eletto Paolo Masetti, 66 anni, disaster manager e già sindaco di Montelupo Fiorentino.

Maurizio Ventavoli, 59 anni, olivicoltore di Monsummano Terme (Pt) e professore, è stato rieletto all’unanimità presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Sarà invece Francesco Filippi, 56 anni, titolare di un’azienda agricola pisana a guidare il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa. Infine, Federico Vanni, 38 anni, grossetano e titolare di un’azienda vitivinicola a Magliano in Toscana, è il nuovo presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud.

Fonte: Anbi Toscana

Exit mobile version