Valorizzare Montopoli, bene il primo convegno sul turismo
Oltre cento persone hanno partecipato al primo convegno sul turismo organizzato lo scorso fine settimana nel Comune di Montopoli in Val d'Arno dal titolo “Valorizzare un piccolo borgo. Montopoli in Val d'Arno tra arte, storia, cultura e paesaggio”. Un momento di confronto per analizzare la fotografia del presente, i dati attuali del turismo a Montopoli e affrontare le sfide e le prospettive future.
Un'occasione di incontro per chi lavora nel settore turistico e non solo, un momento per conoscere i servizi attivi e ascoltare esperienze e proposte degli ospiti invitati a partecipare. Dopo i saluti istituzionali della sindaca Linda Vanni e dell'assessore al turismo e alla cultura Marzio Gabbanini, Ludovico Caluori dell'ufficio turistico di Montopoli ha analizzato i dati dei flussi in arrivo, delle presenze e ha stilato l'identikit del turista che arriva nella cittadina tra Cuoio e Valdera. Nel 2023 le presenze sono state oltre 39 mila con un picco tra i mesi di aprile e settembre. Chi arriva a Montopoli cerca un posto immerso nelle colline che permetta di spostarsi tra le più importanti città toscane in treno o in macchina. Un turismo spesso straniero che apprezza i percorsi naturalistici, il trekking, la mountain bike e le passeggiate a cavallo, il buon cibo e le manifestazioni storiche. Un quadro che si inserisce nei dati e nei servizi forniti da Terre di Pisa presentati da Laura Granata, coordinatrice d'ambito.
«Montopoli e le sue frazioni – ha detto la sindaca Linda Vanni – sono luoghi accoglienti e da visitare 365 giorni l'anno grazie alla bellezza del suo territorio, alla ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica ma anche per la vitalità culturale possibile grazie alla forte sinergia tra Comune e tessuto associativo. Grazie a chi ha lavorato a questo convegno, alle persone intervenute che hanno accettato il nostro invito e a chi quotidianamente lavora per fare di questo territorio un posto bello e accogliente per cittadini e turisti».
Il consigliere comunale Marco Bonciolini, presidente della commissione sulla rigenerazione urbana, ha lanciato dal palco la sfida di pensare la Montopoli del futuro come luogo per affrontare sfide coraggiose. L'esempio è quella dell'arte contemporanea utilizzata come strumento per far conoscere e riqualificare i piccoli borghi. Idee vincenti soltanto se condivise da operatori del settore e residenti. Si è parlato anche di comunicazione e di come questa sia importante per la promozione turistica. Sheila Giglione dell'ufficio turistico di Palaia ha raccontato la nascita del progetto comunicativo Palaia is Toscana in un dialogo aperto con i consiglieri comunali Simone Coppa, Riccardo Pistolesi e le social creator Gnigne a zonzo, Daria Gambini e Odra Bolognesi seguite su instagram da oltre 4 mila follower. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno partecipato operatori, imprenditori e rappresentanti delle comunità locali moderati dalla consigliera comunale Gabriella Tessieri.
«Siamo convinti che da soli non si possa andare da nessuna parte – ha detto l'assessore Marzio Gabbanini – per cominciare a promuovere il nostro territorio a livello turistico serve fare un grande lavoro di squadra. Questo convegno è il punto di partenza, gli obiettivi che ci siamo dati sono ambiziosi ma assolutamente raggiungibili se lavoriamo insieme. Montopoli ha delle grandissime potenzialità, il nostro sforzo sarà quello di farle emergere e farle conoscere. Il prossimo appuntamento sarà in primavera con un altro convegno sul turismo di caratura regionale e nazionale».
Fonte: Ufficio stampa