gonews.it

Tutto pronto per la XIII edizione della Mezza Maratona di San Miniato

utto pronto per la tredicesima edizione della Mezza Maratona di San Miniato “Giuseppe Cerone”. Torna la manifestazione organizzata dall’associazione Sport e solidarietà San Miniato, in collaborazione con i gruppi podistici del territorio (Atletica La Rocca “Luigi Ocone”), la Consulta dello sport e il Comune di San Miniato. La gara, omologata Uisp, torna ad ospitare anche la competizione inserita nel campionato regionale toscano, interamente riservata agli amministratori, organizzata in collaborazione con Anci Toscana. Sindaci e amministratori di Comuni, Province e Regione, potranno così tornare a sfidarsi in un percorso a più difficoltà, come avvenne nelle due precedenti edizioni, sulla distanza di 10 Km.

Tre le tipologie di corsa: le gare principali competitive di 21,097 Km e 10 Km (omologate Uisp), una marcia ludico-motoria valida per il Trofeo Pisano di Podismo, aperta a tutti, con tre percorsi disponibili (3 Km7 Km e 10 Km) e la mini-run, la corsa dedicata ai più piccoli con partenza alle 8.45, con un percorso adeguato sulla base dell'età (2019 - 150 m, 2016 e 2015 - 600 m, 2014 e 2013 - 900 m, 2012 e 2011 - 1200 m) . Come di consueto le gare prenderanno il via domenica 8 dicembre, con partenza dalla Casa Culturale alle 9; all’arrivo verrà offerto a tutti i partecipanti un piatto di riso al tartufo bianco di San Miniato cucinato dal famoso chef-podista Marco Nebbiai.

Il percorso prevede la partenza dalla Casa Culturale (via Pizzigoni), Tosco Romagnola, viale Marconi, via Codignola, via Pestalozzi, via Guerrazzi, fino a La Catena, via Montanelli, via Cavane (prima di Casa Bonello) dove si svolta a sinistra e si continua su via Cavane fino all’intersezione con la Tosco Romagnola in direzione Ponte a Egola. Si prosegue in via San Giovanni Battista, si attraversa il centro abitato di Molino d’Egola per poi girare a destra su via Sibilla Aleramo, proseguire in via Saturnino e via Vecchia del Molino, via Pannocchia in direzione Ponte a Egola fino a via Savonarola. Alla rotatoria proseguire su via Contrada Nuova, via Leporaia, via Rio Monsone, via Curtatone e Montanara, via Piave, attraversare l’incrocio e proseguire su via Filippo Corridoni, quindi proseguire su via Dossetti. Alla rotatoria svoltare a destra su via Pruneta, proseguire in via Oberdan, via Cavasonno e poi girare a sx su via Ventignano fino ad entrare nel territorio del Comune di Fucecchio, un’altra novità di questa edizione, proseguendo fino a via Mazzone, via del Giardino, via del Pino e poi in via Macone. Si continua su via Castellonchio, via Cavane e poi via Giuseppe Montanelli, via Guerrazzi, via Cascina Lari, fino a via Selene, via Alessandro Volta e viale Marconi fino a via Codignola e via Pestalozzi.

Come da tradizione, anche quest’anno sarà consegnata ai partecipanti una medaglia che raffigura uno scorcio della Città: la Torre di Matilde. Premi anche per le squadre più numerose alla partenza e per quelle che porteranno al traguardo il maggior numero di atleti e atlete. A tutti i podisti iscritti alla gara, sarà donata una maglietta con il logo della Mezza Maratona.

“Questa competizione è nata nel 2011 e da allora è cresciuta tantissimo. Nel 2012, alla morte di Giuseppe Cerone, lo storico presidente dell’associazione podistica che collaborava all’organizzazione, abbiamo deciso di intitolare questa manifestazione alla sua memoria – dichiara Ivano Leoni, presidente dell’associazione Sport e solidarietà –. Nelle prime edizioni era pensata come una sorta di festa dello sport perché, oltre ai podisti, c’erano anche i pattinatori e gli handbikers, e si teneva a settembre. Dopo qualche anno fu spostata a dicembre, anche sulla scia della Mostra del tartufo, e da allora è diventata una tradizione del mese di Natale che quest’anno si arricchisce con la terza edizione del Campionato regionale amministratori, tagliando il nastro delle tredici edizioni, davvero un grande successo”.

"La Mezza Maratona di San Miniato è un appuntamento ormai consolidato, frutto di un importante lavoro svolto da Ivano Leoni e da tutta l'organizzazione - dichiara il coordinatore della Consulta dello sport, Filippo Latini -. Sono previsti tantissimi partecipanti, anche da fuori Toscana. Anche io, per la prima volta, prenderò parte alla corsa e ci auguriamo che le previsioni metereologiche possano sostenere ulteriormente questa bella mattinata di sport ed amicizia, nel ricordo di una grande persona quale Giuseppe Cerone".

"La Mezza Maratona è una manifestazione sportiva di grande rilievo per il nostro territorio; tredici edizioni sono tante e di fatto la rendono un appuntamento importante sia dal punto di vista sportivo, sia per quanto riguarda la solidarietà – spiegano il sindaco Simone Giglioli e l’assessora Elena Maggiorelli –. Negli anni è molto cresciuta come adesioni e come formula, tanto che si conferma, per il terzo anno consecutivo, anche la gara dedicata agli amministratori, inserita nel campionato regionale – e concludono -. Ci auguriamo che sia una bella mattinata di sport all’aria aperta, da trascorrere insieme alla propria famiglia, e un’occasione per stare insieme e fare un po’ di sana attività fisica, divertendosi". 

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa

Exit mobile version