Si barrica in un negozio a Empoli: esce dodici ore dopo il tentato furto
Stanotte intorno alle ore 2.30 un uomo si è barricato in una lavanderia, in via Ferruccio Busoni, davanti al teatro Shalom di Empoli; ne è uscito solo dopo quasi dodici ore.
L’uomo, di nazionalità straniera in stato di ebbrezza, ha sfondato il vetro di una porta ed è entrato nel negozio, forse per un tentativo di furto, facendo scattare l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e l’uomo per sfuggire ai militari si è barricato nel negozio, in un soppalco dello stesso. Sul posto anche la polizia, la municipale e i vigili del fuoco, oltre un’ambulanza delle pubbliche assistenze.
L'uomo, arrivati i militari, ha iniziato a creare una barriera con oggetti e arredamenti che ha trovato sul posto, arrivando anche a lanciare contro i carabinieri un barattolo di vernice. Avrebbe così causato diversi danni in ordini di migliaia di euro.
Solo alle 13 circa la persona è uscita scortata dai carabinieri dopo una lunga mediazione a cui ha partecipato un mediatore culturale. Prima di farlo uscire è stata fatta entrare anche una sua parente stretta che ha provato a convincerlo.
Sul posto, alle porte del centro cittadino, oltre ai soccorsi già citati erano presenti almeno otto mezzi dei carabinieri, tra cui reparti speciali, così' come previsto dai protocolli di sicurezza. Per tutta la mattinata è rimasta chiusa la viabilità in via Ferruccio Busoni.
Non si tratta del primo colpo avvenuto nella lavanderia: sarebbero stati ben sei i tentativi di furto in 40 giorni. Nel primo sarebbero stati portati via circa 900 euro, mentre le altre volte poche decine di euro.
Secondo il proprietario si tratterebbe della solita persona: "La prima volta - spiega il proprietario - l'uomo è entrato portando via 900 euro circa, avevamo messo sistemi di allarme e rimesso le porte, ma era tronato portando via sole poche decine di euro. Come dimostrano i video di sorveglianza si trattava sempre della solita persona. Credo si tratti ancora di lui".
Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi: "Ringrazio le forze dell'ordine intervenute, dai carabinieri con i reparti speciali ai vigili del fuoco agli enti di soccorso alla polizia municipale dell'Unione per un intervento delicato in una lavanderia di zona occupata da una persona. So che non è stata facile e riguarda una situazione che si è prolungata dalla notte fino a tutta la mattina. Ho seguito la situazione a distanza e mi complimento con gli operatori per aver gestito con sangue freddo l'evento nella piena sicurezza. Siamo vicini ai titolari della lavanderia e sono disposto a incontrarli in municipio, stiamo facendo gli sforzi più grandi come amministrazione per implementare la sicurezza. È anche vero che speriamo di non rivedere queste persone in strada a Empoli, nonostante la legge non ci assista".