Turismo tra tradizione e contemporaneità: Ambitour alla scoperta di Valdelsa e Valdicecina
Mestieri, laboratori e street art in un territorio ricco di storia e tradizioni, ma vocato anche alla contemporaneità: è a questa suggestione che si ispira la prossima tappa di Ambitour, che martedì 3 dicembre porterà sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore alla scoperta di Valdelsa e Valdicecina. Una nuova tappa del fortunato e innovativo progetto di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive della Toscana, nato per sostenere e qualificare il turismo locale puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, con le esperienze ‘sul campo’ dei partecipanti e le connessioni tra i Comuni.
Il ritrovo sarà al Teatro Politeama di Poggibonsi, dove alle 10.30 a salutare i partecipanti sarà la padrona di casa, la sindaca e presidente di Anci Toscana Susanna Cenni; alle 11 la partenza, con un tour tra le opere di street art e di arte contemporanea che popolano Poggibonsi, tra sculture e murales di artisti come Kiki Smith, Antony Gormley, Mimmo Paladino, Andy Serkis, fino ad Hyuro, ZED1, Dome e Martoz. Qui tutti i partecipanti avranno l’opportunità di lasciare un segno con un laboratorio di street art tenuto da un writer professionista.
Poi partenza in bus verso lo storico borgo di Monteriggioni, per pranzare e visitare il Museo Archeologico, luogo di eccellenza storica allestito nel borgo millenario di Abbadia ad Isola. A seguire tappa a Colle di Val d’Elsa, con il Trekking urbano tra Colle Alta e Colle Bassa, alla scoperta di antiche arti e mestieri e con le visite al Museo del Cristallo. Infine il ritorno a Poggibonsi.
Ricordiamo che l’ambito turistico Valdelsa Valdicecina comprende i Comuni di Monteriggioni (capofila), Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Colle di Val d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra.
Qui il programma