Pietrasanta si accende per il Carnevale. Svelato il calendario 2025
Svelato in anteprima, nella sede comunale distaccata di via Capriglia, il calendario 2025 del Carnevale di Pietrasanta, ideato dagli assessori Andrea Cosci e Francesca Bresciani e realizzato grazie al supporto del consigliere comunale Daniele Taccola e del gruppo “Tramonti Italiani”, per offrire alle contrade un ulteriore mezzo di autofinanziamento.
L’arrivo del nuovo gadget è stato salutato con curiosità e soddisfazione, oltre che dai promotori, dai presidenti delle contrade e dalla presidente delle giurie del Carnevale, Franca Dini. “Le contrade, per Pietrasanta, non sono solo il motore del Carnevale – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – ma vere sentinelle del territorio, custodi del nostro patrimonio culturale e centri di quella socialità più genuina in cui affonda le radici la nostra comunità. Sostenerle, quindi, è fondamentale per noi, come amministratori e come cittadini: questo calendario è un altro piccolo strumento che, speriamo, possa aiutarle a proseguire in tutte le loro attività”.
Nato grazie alle centinaia e centinaia di foto scattate durante gli ultimi corsi mascherati, raccolte dal sodalizio fotografico e quindi selezionate pazientemente da Silvia Landi, le immagini migliori di ogni contrada sono state sottoposte ai presidenti affinché scegliessero quella più rappresentativa. Le pagine del calendario, da gennaio a ottobre, sono dedicate ciascuna a una contrada, in rigoroso ordine alfabetico; novembre è il mese della “miss”, dicembre è un omaggio, del gruppo “Tramonti italiani” e del Carnevale di Pietrasanta, a Giulio Maggi, recentemente scomparso e ricordato dagli amici con alcuni scatti che realizzò proprio durante la manifestazione.
I costi di produzione grafica e di stampa delle prime 1500 copie sono stati coperti grazie al sostegno di uno sponsor; ogni contrada riceverà 100 calendari e potrà utilizzarli per raccogliere nuove risorse. Fissato anche il prezzo minimo di vendita: 10 euro.
Questi i nomi degli autori delle foto contenute nel calendario: Debora Gennari, Paola Giannecchini, Pier Luca Mori e Stefano Dalle Luche. Hanno collaborato alla raccolta, per “Tramonti italiani”, Elisabetta Femori, Gianfranco Barsella e Ferdinando Rondinelli.
Fonte: Ufficio Stampa & Comunicazione