Vento forte e pioggia in Toscana, alberi caduti e allagamenti. Pistoiese, Mugello e la costa le zone più colpite
Ondata di maltempo questa notte in Toscana. Vento forte, con raffiche fino a 150km/h, e pioggia, si sono abbattuti in particolar modo nella provincia di Pistoia e sulla costa, a Pisa. Si registrano pinte e rami caduti, oltre ad allagamenti.
Pistoiese e Mugello
Raffiche di vento fino a 90km/h e 150km/h sui rilievi, si sono registrate nel Pistoiese. Per quanto riguarda l situazione dei fiumi è stato attivato il sistema di casse d’espansione sull’Ombrone a Ponte alle Vanne, e a Poggio a Caiano ha raggiunto quasi i 6 metri. In diminuzione invece l'Ombrone Pistoiese a Pontelungo, mentre il Bisenzio a Prato e a Campi Bisenzio sotto la soglia del secondo livello.
A causa di una frana, è momentaneamente chiusa, in direzione nord, la strada statale 12 “Dell’Abetone e del Brennero”, dal km 73,900, al km 74,000 in località San Marcello Piteglio. Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.
A Quarrata sono state chiuse diverse strade della città, (via del Casone, via Madonna del Porciani, via del Falchero, tutti gli incroci di via di Brana, via Campiglio alla Stella) e si registrano alberi caduti a Colle, in via Carducci ad Olmi, in localita Bavigliano e in via Bocca di Gora e Tinaia. È stata inoltre accesa idrovora in via Nuova.
Vento forte anche in Mugello hanno impegnato i vigili del fuoco in una serie di interventi riguardanti la caduta di alberi sulla sede stradale. Dalle ore 20 di ieri sera sono circa 30 gli interventi effettuati nella provincia, mentre sono 40 le richieste di intervento in attesa.
Esonda il torrente Bardena
Per quanto riguarda la situazione nel Pratese, quella più critica è avvenuta a Figline di Prato dove il torrente Bardena è uscito dal proprio letto per invadere la strada. Non si segnalano persone coinvolte.
Problemi anche in Val di Bisenzio, gli interventi dei vigili del fuoco sono in corso.
Costa
Forte vento sulla costa, disagi ad esempio Marina di Pisa colpita d fortissime raffiche di vento. Si registrano alcune cadute di piante e parecchia sabbia lungo i viali a mare a Viareggio.
Provincia di Pisa
Proseguono le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal maltempo. Squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa stanno intervenendo nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina-Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull’Arno, Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano.
Dalle 18:00 di Giovedì 21 Novembre alle 10:00 di Venerdì 22 Novembre sono 51 gli interventi effettuati sulla Provincia di Pisa. Le tipologie vanno da rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi.
E-distribuzione al lavoro
Sono al lavoro da questa notte con continuità oltre 150 tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, anche provenienti da altre regioni, insieme a 160 persone di imprese terze e 60 gruppi elettrogeni per fronteggiare le conseguenze dell'ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale, con pioggia e forti venti, provocando danni anche alle infrastrutture elettriche.
Dai centri operativi E-Distribuzione di Firenze e Livorno, che monitorano la rete di media tensione in tempo reale 24 ore su 24, vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi di rialimentazione. Le squadre dell’azienda elettrica stanno inoltre intervenendo sul campo, in molti casi in condizioni impervie e di difficile viabilità, per riparare i danni alla rete elettrica causati principalmente dalla tempesta di vento e dalla conseguente caduta di alberi e piante ad alto fusto, situati al di fuori della fascia di rispetto delle distanze dalla linea elettrica. Tra i territori più colpiti – con danneggiamenti sparsi e disservizi a macchia di leopardo – alcune aree della Garfagnana, della Lunigiana, della montagna pratese e pistoiese, della Valdinievole, del Mugello e del Casentino.
Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione civile regionale. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono.
E-Distribuzione ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile sempre sul sito web anche la “mappa delle disalimentazioni”.