Il Parlamento europeo patrocina l'inaugurazione della mostra 'Presepi d'Europa' di Chiesanuova
L'evento inaugurale della mostra “Presepi d'Europa”, organizzata dal Circolo Culturale di Chiesanuova in collaborazione con l’Associazione “Il Paese dei Balocchi “, in programma dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 negli spazi espositivi del Circolo della frazione, ha ricevuto l'alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Partendo dalla storia dei Figurinai della Lucchesia che si avventuravano in viaggi lunghissimi attraverso l’Europa con le loro creazioni, la rassegna proporrà un'accurata selezione di esemplari di figure da presepi storici, realizzate da alcune delle fabbriche più note ormai scomparse, attive nel corso del Novecento in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria.
“Il lungo “iter “di concessione del Patrocinio del Parlamento Europeo, vagliato dalla Commissione di Presidenza, - dichiara il coordinatore Moreno Cheli - sottolinea l’importanza della mostra e l’apprezzamento per il lavoro artigianale degli stucchinai e i lavoratori del gesso della valle della Lima in Lucchesia che dai primi del “900 hanno iniziato una produzione divenuta sempre più raffinata”.
“L'iniziativa permetterà di valorizzare e riscoprire – continua Moreno Cheli - la bellezza del made in Italy nella realizzazione dei Presepi artigianali. In rappresentanza dell'Italia si potranno ammirare decine di esemplari realizzati dalle fabbriche toscane, ancora attive quali Marchi, Fontanini, Barsanti, che da oltre un secolo sono sul mercato del presepio, realtà esemplari di una Toscana di insuperabili eccellenze”.
La mostra è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di San Casciano in Val di Pesa e Associazione Amici del Presepio Roma.
Il vernissage, in programma domenica 8 dicembre alle ore 16, sarà accompagnato dal taglio del nastro a cura del sindaco Roberto Ciappi. Saranno presenti alcuni esponenti della Città Metropolitana, della Regione Toscana e dell'Arcidiocesi di Firenze. L'inaugurazione sarà seguita da una visita guidata alla mostra e arricchita dall'esibizione delle allieve della Scuola di danza SancaBallet.
Ingresso libero.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO