gonews.it

Donne Insieme Valdelsa, un podcast e un libro per riconoscere la violenza di genere

L’obbiettivo è chiaro: parlare delle donne da vive. Per farlo l’Associazione Donne Insieme Valdelsa ha deciso di traghettare la campagna di sensibilizzazione nata dal crowdfunding Insieme fuori dalla violenza in uno strumento permanente, affinché le vittime di violenza e chi gli sta vicino, possano porsi le domande corrette e sapere come a chi chiedere aiuto per salvare sé stesse e i propri figli.

Nascono così 2 strumenti smart, adatti anche alle più giovani: un podcast con puntate di massimo 8 minuti affinché le donne possano ascoltarlo lontano dal maltrattante e un libro tascabile adatto ad essere nascosto ovunque, disponibile anche in formato e-book e condivisibile con semplice messaggio via whatsapp.

Insieme fuori dalla violenza: il Podcast

Insieme fuori dalla violenza: il LIBRO

Autrice Podcast e libro: Barbara Amoroso Donatti
Copertina e illustrazioni: Sara Flori
Progetto grafico: Valentina Sanesi
Podcast realizzato da: SiRacconta Podcasting

Dove trovare il libro

Gli interventi in conferenza stampa

La presidente di Donne Insieme Valdelsa, Caterina Suchan commentando il nuovo progetto, ha ringraziato la Fondazione il Cuore si scioglie e le sezioni soci Unicoop Firenze di Poggibonsi e Colle val d’Elsa per la raccolta fondi degli scorsi mesi, che ha permesso di realizzare oltre alla campagna di sensibilizzazione, un corso di formazione e aggiornare il sistema privacy del Centro Antiviolenza.

La vicepresidente Elena Pullara ha invece fatto il punto sui numeri del 2024: 73 nuovi accessi (al 21 novembre), ovvero donne della Valdelsa che si sono rivolte al CAV per chiedere aiuto, di cui 16 negli ultimi 45 giorni. La maggior parte sono italiane e occupate. Nel 2024 un picco anche negli accessi di minori, un tema che la dott.ssa Pullara ha letto come una positiva presa di consapevolezza dei più giovani, che non hanno più voglia di affrontare in solitudine, silenzio e con vergogna l’aver subito molestie.

 

Gli eventi verso il 25 novembre

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 

A cura di Donne Insieme Valdelsa Teatro del Popolo ore 18:00 (Colle val d’Elsa) nell’ambito della quale verranno presentati pubblicamente Podcast e libro. Alle 19 Nicolò Giovenco, in arte Cody, giovane cantautore, presenta in anteprima assoluta Disumano: dal femminicidio di Giulia Cecchettin una canzone per far riflettere gli uomini

“Nonostante fosse l’ennesimo caso di femminicidio, l’ho vissuto in maniera particolare. Probabilmente perché trattava di miei coetanei, mi sono sentito vittima. Non mi capacito di come un ragazzo così giovane possa commettere un crimine così vecchio.

Ho un messaggio da dire a tutti gli ‘uomini’, se così si possono chiamare, che si sentono tirati in causa… ‘non stai solo maltrattando una donna, stai sputando in faccia a tutti i bravi uomini del mondo, vergogna’”.

Gli eventi del 25 novembre al Teatro del Popolo sono inseriti nella serata organizzata dal Comune di Colle val d’Elsa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version