Natale 2024: Empoli capofila ma coinvolte anche Poggibonsi, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Certaldo e Grosseto
La VI Edizione di “Empoli città del Natale” ha acceso le luci ieri, sabato 16 novembre, con 25.000 presenze e una veste nuova che coinvolge anche Poggibonsi, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli Certaldo e Grosseto. Un’esperienza unica dedicata alle famiglie, nel panorama natalizio nazionale, che si appresta a trasformare la Toscana in una delle mete più affascinanti delle festività natalizie. L’evento durerà fino a domenica 12 gennaio 2025. A Poggibonsi, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Certaldo e Grosseto l’inaugurazione del Natale avverrà nei prossimi giorni.
Il nuovo format voluto da Eros Condelli, presidente di Confesercenti Empoli, ideatore da cinque anni di “Empoli città del Natale” ed organizzatore della manifestazione è un esempio intelligente di come la promozione del territorio e la qualità dell’offerta ai cittadini possono crescere attraverso la sinergia degli enti locali, pubblici e privati.
Obiettivo 2 milioni di presenze
Nata cinque anni fa, “Empoli città del Natale”, è già diventata uno degli appuntamenti natalizi più importanti d’Italia. Nel 2018, suo primo anno di vita, sono state 500mila le presenze, salite a 700mila nel 2019 e nel 2021, subito dopo lo stop causato nel 2020 dal Covid, e nel 2022 sono state raggiunte circa 800mila presenze, di cui 20mila da fuori regione, nel 2023 ha raggiunto il traguardo di un milione di presenze da tutta la penisola. Dopo il grande successo riscosso negli scorsi anni, l’obiettivo del 2024 è tagliare il traguardo dei due milioni di presenze da tutta Italia e dall’estero, portando il Natale in Toscana ed “Empoli città del Natale” a collocarsi tra le mete più affascinanti per l’offerta di intrattenimento del panorama natalizio.
L’inaugurazione con 25.000 partecipanti
La prima città ad inaugurare il Natale è stata Empoli ieri pomeriggio in piazza della Vittoria con l’accensione dell’installazione “Mani della vita”: una grandissima installazione luminosa di alluminio realizzata completamente a mano da RBR Light, alta 8,5 mt e larga 13,5, con 20.000 Led programmabili con sfumature e cambio di colore. Il “Grande Albero di Natale”, proveniente direttamente da Londra, è alto 17 mt. in Piazza Farinata degli Uberti. La Grande parata ha percorso il centro storico e dopo la Grande nevicata artificiale è scattata l’accensione delle proiezioni natalizie sui palazzi.
16 grandi installazioni luminose, oltre al “Grande albero di Natale” e alle “Mani della Vita”: “Ghianda”, la più grande opera d’arte scultoria luminosa d’Italia, lunga 20 mt e alta 9 mt.; la “Natività luminosa” anch’essa ritenuta la più grande d’Italia, alta 10 mt.; “Babbo Natale” luminoso alto 6 mt.; la “Carrozza a cavallo con la grande zucca” lunga 12 mt. e larga 4; il “Pacco regalo gigante”, anche attraversabile, alto 6 mt. e largo 5; “Teddy’s Christmas Natale” alto 3,5 mt. e lungo 2; un “Quadro luminoso” di 3 mt. per 2; un grande “Podio”, la“Pedana luminosa con Minnie e Topolino”.
Il programma di Empoli
Ad Empoli si potrà viaggiare con il trenino turistico per la città o salire sulla splendida Giostra a cavallo.
I visitatori potranno passeggiare tra le 70 baite bianche dei mercatini di Natale con prodotti gastronomici e artigianali tipici.
Per i più piccoli torna la mascotte simbolo della manifestazione, sarà possibile incontrarla e scattare la foto ricordo. Nella Casa di Ciuchino “Empolino”, dentro l’albero di Natale, Il Magico Mondo di Babbo Natale permette di vedere e visitare la casa di Babbo Natale. “Un’esperienza indimenticabile per i bambini” sottolineano ancora gli organizzatori: “si parte dal Polo Nord con un simpatico orso polare e una vera e propria nevicata, passando poi per il bosco incantato con le renne di Babbo Natale, per concludere con la visita all’ufficio postale degli elfi per scrivere la letterina dei desideri, con la foto di rito con Santa Claus sulla magica poltrona di velluto rosso”.
Poi c’è la Casa delle principesse e dei supereroi: un’attrazione dove i bambini potranno dedicarsi ad attività di laboratorio in compagnia degli idoli delle fiabe e dei cartoni animati. La Parata di Natale di Empolino, la mascotte ufficiale appunto, insieme ai suoi aiutanti e ad un’allegra banda di musicisti, faranno una festosa incursione musicale per le vie del centro.
Tra le altre attrazioni: il Winter Park con una grande pista di pattinaggio, la ruota panoramica e un piccolo luna park per bambini.
Le attività culturali organizzate in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Empoli: La biblioteca ti regala un sogno presso Palazzo Leggenda con aperture straordinarie del palazzo durante il mese di dicembre, Laboratori creativi e letture per i più piccoli, La foresta dei sogni che diventano foglie di alberi incantati. Per quanto riguarda la musica si potrà assistere a concerti gratuiti, gospel e di musica classica, nella splendida cornice delle chiese empolesi, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Per il 23 dicembre è prevista la Festa natalizia per i ragazzi. I Musei seguiranno delle aperture straordinarie, e verranno organizzate delle iniziative speciali.
“Empoli città del Natale da sempre attenta al green e all’ambiente, ripropone anche quest’anno il progetto “IO RICICLO”. Le installazioni luminose, infatti, sono temporizzate e dotate di tecnologie di ultima generazione che consentiranno di abbattere il consumo di energia.
La “Casa delle Mascotte” è stata interamente costruita in legno e materiali riciclati realizzati dall’Associazione Porte Aperte Onlus: che oltre a occuparsi del recupero degli scarti, cerca di dare voce e autonomia alle persone più fragili. La Casa sarà il luogo in cui i piccoli visitatori potranno imparare giocando come riciclare correttamente i rifiuti: ad ogni partecipante verrà proposto un percorso divertente simulando il conferimento di alcuni rifiuti all’interno dei contenitori della raccolta differenziata e al termine del gioco conferito il badge e l’attestato del “Buon Riciclatore”.
Riqualificare il centro storico per evitare la desertificazione è da anni uno degli obiettivi di questa manifestazione, attraverso il “Progetto di riqualificazione del centro storico per evitare la desertificazione” che viene riproposto anche quest’anno nel contesto di “Empoli città del Natale”, ma anche nelle altre città che fanno parte del circuito “Natale in Toscana”: si tratta di un progetto innovativo dell’Associazione Centro Storico, presieduta da Eros Condelli, che ha preso il via nel 2018 e costituisce uno dei tanti punti di forza della manifestazione.
La finalità è quella di operare la riqualificazione dei centri storici della città per contrastare la desertificazione commerciale a causa della chiusura delle attività: l’iniziativa prevede la presa in gestione temporanea, per circa due mesi, dei locali commerciali liberi allestendoli con illuminazioni natalizie per attirare i visitatori; in questi spazi, famiglie e bambini potranno immergersi in un mondo fantastico visitando la Casa delle Principesse e incontrando i loro Supereroi. Negli anni sono stati riqualificati molti locali commerciali per ciascuna edizione.
Anche la cultura e lo spettacolo fa economia
Questa grande manifestazione, non solo riporta vitalità nelle aree centrali della città, ma presenta anche un impatto economico significativo. Durante il periodo natalizio il fatturato delle attività commerciali ha registrato un incremento del 30%, creando un volano economico che attrae turisti e rivitalizza le aree cittadine di Empoli e delle altre località coinvolte. Da un’analisi fatta, il 90% dei nuovi imprenditori che hanno aperto attività commerciali nella città di Empoli provengono da paesi limitrofi: intervistati dalle associazioni di categoria hanno risposto che visitando Empoli nel periodo natalizio hanno trovato una città florida. Le nuove attività avviate oltre a creare nuovi posti di lavoro ed incrementare i fatturati portano nella città nuovi turisti”.
Fonte: Ufficio Stampa