gonews.it

Allergologia di secondo livello all'ospedale Versilia, è il primo centro nell'Asl Nord Ovest

Martedì 19 novembre 2024 sarà attivato il nuovo servizio di Allergologia di secondo livello all'ospedale Versilia, afferente all’unità operativa dipartimentale di Reumatologia e allergologia di Carrara, diretta da Gianluigi Occhipinti.

L'attivazione del nuovo ambulatorio, primo centro allergologico di secondo livello accreditato all'interno di tutta l'Azienda USL Toscana nord ovest, rappresenta la concretizzazione di un progetto fortemente sostenuto negli ultimi anni dal direttore del Dipartimento delle specialità mediche Roberto Andreini con l'obiettivo di riorganizzare e promuovere l'Allergologia territoriale.

All’avvio del progetto, di grande rilevanza a livello regionale, hanno contribuito con impegno ed entusiasmo la Direzione di Presidio dell'ospedale Versilia sotto la guida di Lisanna Baroncelli, il comparto infermieristico coordinato da Uliana Valleroni e la struttura di Sistema Qualità e Accreditamento in particolare con Sonia Iapichino.

Il nuovo ambulatorio di Allergologia nasce con l'obiettivo di garantire un percorso assistenziale completo nell'ambito della diagnostica e del management delle reazioni avverse a farmaci, fruibile dai pazienti a seguito di valutazione allergologica da parte degli specialisti dell'Azienda, preposti alla valutazione di primo livello.

Responsabile dell'ambulatorio sarà Fiorella Petrelli, già referente dell'Allergologia negli ambiti territoriali di Versilia e Lucca a partire dal 2023.

Il nuovo servizio potrà, inoltre, beneficiare dell'esperienza e della specifica formazione in materia di tutto il personale infermieristico coinvolto, rappresentato da Roberta Bertin, Federica Dati, Daniela Petrucci, Catia Piacentini, e coordinato da Alessandro Venè.

Fonte: Asl Nord Ovest - ufficio stampa

Exit mobile version