gonews.it

Sant'Andrea D'oro ai BNKR44, Siamo Empoli: "Cosa c'entrano con città e valori che ispirano il premio?"

Nel consiglio comunale di ieri il sindaco di Empoli ha annunciato che i il gruppo musicale BNKR44, composto da giovani di Villanova che ha partecipato all'ultimo festival di Sanremo, riceverà il Sant'Andre d'Oro. L decisione, però, non ha convinto del tutto la list civica Siamo Empoli che si domanda: "Cosa c'entrano con la città e con i valori che hanno ispirato negli anni l'assegnazione del Sant'Andrea d'Oro?"

La nota di Siamo Empoli:

In apertura del Consiglio Comunale di martedì 12 novembre il sindaco di Empoli ha annunciato a chi andrà il Sant'Andrea D'oro di quest'anno. Si tratta, come tutti sanno, della più alta onorificenza del Comune. Nasce 30 anni fa e viene conferita nel giorno del patrono di Empoli, Sant'Andrea, il 30 novembre.

Il riconoscimento, si legge sul sito istituzionale, viene assegnato a cittadini che si siano distinti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport o della solidarietà. Negli anni è stato conferito a realtà che si sono spese per il bene della comunità. Nel 2013 è stato assegnato all'associazione Astro che si occupa di sostegno e riabilitazione dei malati oncologici.

Impossibile dimenticare che il premiato del 2014 fu Don Renzo Fanfani, prete operaio che già dagli anni 70 aveva fatto della sua Canonica alla Tinaia, un luogo di accoglienza per chiunque avesse bisogno. E che continuò ad Avane il suo Ministero secondo gli stessi valori.

Nel 2016 fu assegnato al Sistema Protezione Civile. Nel 2020 agli operatori sanitari dell'ospedale San Giuseppe in prima fila, a rischio della propria vita, contro il Covid. Questi solo alcuni esempi delle scelte fatte dal comune finora. Scelte che, da cittadini, ci sentiamo senz'altro di sostenere.

Quest'anno le onorificenze saranno cinque e premieranno il mondo della musica e del teatro.

Accanto ad attività culturali con esperienze pluridecennali viene premiato anche il gruppo musicale BNKR44, composto da giovani di Villanova - il frontman è però di Cerreto Guidi -, che ha partecipato all'ultimo festival di Sanremo.

Sembra che i ragazzi siano bravi e auguriamo loro una lunga carriera piena di successi ma ci chiediamo che senso abbia dare loro questa onorificenza. Cosa c'entrano con la città e con i valori che hanno ispirato negli anni l'assegnazione del Sant'Andrea d'Oro? Volendo scendere a una riflessione terra terra non sono neanche fedeli all'Empoli calcio, squadra seguitissima e amata dai cittadini, avendo dichiarato più volte la loro fede Viola.

Aspettiamo le motivazioni del sindaco ma, visto gli importanti predecessori che hanno ricevuto questa onorificenza - importanti per valore sociale e civile del loro operato -, qualche perplessità l'abbiamo.

 

Siamo Empoli

Exit mobile version