Montelupo intitolerà a Emanuela Loi una strada, una piazza o un giardino
Montelupo vuole intitolare una piazza, una strada o un giardino a Emanuela Loi. La mozione, proposta dal gruppo “Monteluponelcuore”, è stata votata all’unanimità durante il Consiglio comunale del 26 settembre scorso. Loi è stata la prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio per mano della mafia: il 19 luglio '92 venne uccisa nell'attentato in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.
Per omaggiare il suo coraggio e non dimenticare il suo sacrificio, durante il Consiglio comunale del 26 settembre scorso è stata votata all’unanimità una mozione proposta dal gruppo “Monteluponelcuore, che impegna il sindaco e la Giunta “ad attivarsi per dedicare una strada, una piazza, un giardino pubblico alla memoria di Emanuela Loi, prima donna della polizia di Stato a morire in servizio”.
Adesso inizia l’iter per l’intitolazione, che porterà Montelupo a unirsi alla lunga lista delle città che già omaggiano la giovane agente che ha perso la vita durante uno dei periodi più oscuri della storia recente del nostro Paese.