Lineapelle 'adotta' l’Istituto Calasanzio Empoli
Lineapelle 'adotta' l’Istituto Calasanzio Empoli, partecipando alla 3° edizione di ADOTTAUNASCUOLA: il progetto di Altagamma dedicato alla formazione, manifattura e ai talenti del fare, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con il patrocinio della European Commission.
I ragazzi del 3° Liceo Scientifico Scienze Applicate e Tradizionale, in provincia di Firenze, hanno approfondito il processo produttivo conciario, soffermandosi sull’importanza delle certificazioni e della sostenibilità e visitando i Depuratori del Consorzio Cuoiodepur S.p.A. e del Polo Tecnologico Conciario, insieme al centro sperimentale ricerca e sviluppo della conceria e manovia.
Infine hanno seguito lezioni su materie prime e rifinizioni, svolto attività laboratoriali con gli esperti di Lineapellefair, con visite guidate alla più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. Il percorso si è concluso con la visita al MuseoFerragamo a Firenze, dove gli studenti hanno potuto riconoscere le diverse tipologie di pelle e apprezzarne il loro utilizzo.