Mozione di FI per il sostengo al popolo del Venezuela: "Pd vota contro dittatura, la sinistra no"
Ieri finalmente, in un concitato consiglio comunale, dopo essere stata rimandata in un precedente consiglio per questioni di tempo, è stata esposta e messa a votazione la nostra mozione di sostegno al popolo del Venezuela per i recenti fatti elettorali incredibili avvenuti sotto gli occhi del mondo ad opera del Presidente e ormai palesemente definito dittatore Nicolas Maduro, che con un colpo di mano degno delle peggiori dittature ha escluso la candidata Maria Corina Machado, costretta a nascondersi perché perseguitata, ha vietato l’accesso al paese alla stampa perseguitando quelli che già erano nel paese, arrestando e in alcuni casi anche facendo sparire oppositori e molto altro.
E anche se la questione sembra lontana e per questo non appartenerci, in realtà ci appartiene eccome, visto che in Venezuela vivono molti italiani e anche da noi a Empoli ci sono molti venezuelani sofferenti per i connazionali e amici perseguitati e anche incarcerati per questa incredibile situazione, in particolare da noi vive anche l’amica Anne Elisabeth D’Orazio, che è un’attivista politica per i diritti dell’uomo e molto vicina a Maria Corina Machado, ed è grazie a lei che abbiamo potuto conoscere ben oltre la televisione questi eventi e quanto sta accadendo in Venezuela, prendendo a cuore, sia noi che i nostri vertici di partito come On. Antonio Tajani e On. Debora Bergamini che addirittura, oltre a organizzare vari eventi a Roma a sostegno, ha fatto anche un importante intervento alle Nazioni Unite a NY, facendo sapere al mondo anche i dettagli di questi crimini proprio grazie ai vari contatti compreso i nostri.
Ebbene, nonostante il mondo intero ormai abbia riconosciuto che queste elezioni falsificate dal dittatore Maduro in realtà sono state vinte democraticamente e con larghissima maggioranza dall’oppositore Edmundo Gonzalez Urrutia, che proprio ieri ha incontrato ufficialmente a Roma la nostra presidente del consiglio Giorgia Meloni, il nostro consiglio comunale non ha sostenuto a maggioranza la mozione. La maggioranza a guida PD, confermando la tradizione della città da sempre contro ogni dittatura come sta a cuore anche a noi di Forza Italia, ha votato appoggiando la mozione, come anche i colleghi FDI e i consiglieri Poggianti e Chiavacci.
Mentre, con grande dispiacere, la sinistra rappresentata da Leonardo Masi e colleghi (Buongiorno Empoli e 5 Stelle) ha chiesto e ottenuto una votazione per punti, cercando di trovare il cavillo di forma che per loro è sostanza, per non votare uno dei punti e bocciando poi la mozione per intero, dopo una lunga filippica in cui Masi (Buongiorno Empoli), stravolgendo la realtà a fini palesemente ideologici, quanto ormai sotto gli occhi di tutti, è arrivato a dichiarare che incredibilmente Maduro è un presidente democratico, che queste elezioni si sono svolte in piena trasparenza, ma soprattutto sono un fatto interno del Venezuela e che non ci dovrebbero essere intromissioni di paesi terzi, specie se imperialisti come l’America e l’Europa, che per interesse sulle risorse del Venezuela cercano di stravolgere con la menzogna la riconferma di Maduro, aggiungendo anche che è ben voluto dalla gente avendo contribuito molto al loro benessere.
Ebbene, sono questi eventi che fanno capire con chiarezza chi abbiamo tra di noi. Mi chiedo che Empoli avrebbero provato a creare se malauguratamente avessero vinto le nostre elezioni! Quindi non posso fare altro che ringraziare tutti gli empolesi che non li hanno votati!