gonews.it

Santa Croce sull’Arno, confermato il corso triennale IeFP per meccatronico

Un'alternativa valida e pratica alla scuola superiore tradizionale grazie al sostegno della Regione Toscana: a dicembre e gennaio gli open day per conoscere questa opportunità di Formatica in collaborazione con Forium

La Regione Toscana ha riconfermato a Santa Croce sull’Arno “Mega”, il percorso triennale IeFP alternativo alla scuola superiore e gratuito per chi partecipa, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato al settore della meccatronica per le autoriparazioni. Si tratta della quinta edizione per questa iniziativa di formazione professionale promossa da Formatica Scarl, che nel Comprensorio del Cuoio opera in partnership con Forium.

Le iscrizioni saranno possibili soltanto dal mese di gennaio tramite il portale UNICA, al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, indicando la propria scelta e inserendo il relativo codice meccanografico PICF01100Q. Sarà già possibile per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie conoscere questa opportunità grazie a un open day in programma a dicembre; l’evento sarà ripetuto a gennaio 2025.

Nel percorso “Mega 5”, che vedrà il suo avvio a settembre 2025, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze. Il corso è completamente gratuito per chi lo frequenta in quanto gode del finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del programma “Giovanisì”, a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 - “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” del Programma Regionale del FSE+ per il periodo 2021-2027.

Fonte: Ufficio Stampa Formatica Scarl

Exit mobile version