Università di Firenze, istituita una task force per il benessere di docenti, personale e studenti
L'Università di Firenze ha istituito, per la prima volta, una cabina di regia dedicata alle attività di promozione e mantenimento del benessere fisico, psicologico e sociale della comunità universitaria.
Il primo incontro della task force si è focalizzato sulle azioni da intraprendere a favore del personale tecnico amministrativo e i collaboratori linguistici. Il confronto ha riguardato vari temi come le iniziative di supporto psicologico, l’attivazione di uno sportello sull’alimentazione, l’organizzazione di centri estivi in collaborazione con il CUS e l’allestimento di un nido aziendale.
Presieduta dalla delegata all’Inclusione e alla Diversità Maria Paola Monaco, la cabina è composta da Marco Degli Esposti, direttore generale; Luigi Burroni, delegato alle Relazioni sindacali; Laura Belloni, direttrice del Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali (CRCR) dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Careggi; Chiara Adembri, presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG); Barbara Giangrasso, presidente del Centro di Servizi di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica (CeCoPs); Marina Capponi, consigliera di fiducia; Luca Bardi, dirigente Area Persone e Organizzazione.
"Siamo orgogliosi di aver dato vita per la prima volta nel nostro Ateneo a una struttura di supporto dedicata al benessere fisico, psicologico e sociale rivolta alla nostra comunità universitaria – commenta la rettrice Alessandra Petrucci – si tratta di un passo importante per la costruzione di un ambiente di lavoro sano e inclusivo all’interno della nostra realtà. Attraverso questa iniziativa ci proponiamo di promuovere una cultura del supporto e dell'attenzione che auspichiamo possa portare a una maggiore partecipazione e soddisfazione sul luogo di lavoro".
"L'istituzione della cabina per il benessere rappresenta un impegno concreto dell'Università di Firenze allo scopo di valorizzare il capitale umano – evidenzia il direttore generale Marco Degli Esposti –. Le iniziative discusse nel primo incontro, come il supporto psicologico e la creazione di uno sportello per l'alimentazione, sono solo alcuni esempi di come intendiamo rispondere alle esigenze del nostro personale. È fondamentale che tutti si sentano ascoltati e sostenuti, e attraverso questa iniziativa ci proponiamo di favorire un ambiente in cui il benessere diventa una priorità condivisa".
Fonte: Università di Firenze