Presentata l’offerta educativa del Museo Leonardiano
È stata presentata lo scorso mercoledì 23 ottobre, l'offerta educativa del Museo Leonardiano. L'incontro è avvenuto nella sala didattica del museo all’interno Palazzina Uzielli, in Piazza dei Conti Guidi a Vinci.
A illustrare gli oltre quindici laboratori ideati per le scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori, Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano e responsabile del settore Attività culturali del Comune di Vinci, e Stefania Marvogli, referente per i servizi museali.
Con loro anche Francesco Marzocchini, assessore con delega alla pubblica istruzione del Comune di Vinci: “La scienza è il capitano e la pratica sono i soldati, questo affermava Leonardo nel suo manoscritto I. di Francia 130R. Il Museo Leonardiano di Vinci, con la sua offerta didattica, dà la possibilità ai ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di sperimentare in maniera diretta quelle che sono state le scoperte e le idee del Genio. Attraverso l’utilizzo dei macchinari messi a disposizione dalla sezione didattica del museo, attraverso lo studio e degli scritti di Leonardo riprodotti su materiali che possono essere toccati dai ragazzi e quindi visti da vicino si dà la possibilità di sperimentare diventando così “soldati” della conoscenza”.
Ad assistere alla presentazione le docenti delle scuole del territorio che sono state guidate dagli educatori museali della Cooperativa Promocultura in dimostrazioni e prove delle varie esperienze che si possono fare con i laboratori didattici del Museo Leonardiano.
Le attività che il Museo propone per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono ideate per offrire un'esperienza coinvolgente e interattiva che avvicini gli studenti alle collezioni del Museo e della Casa natale del Vinciano, permettendo loro di "fare esperienza" alla maniera di Leonardo.
L'offerta educativa si articola in visite animate, laboratori e laboratori con focus museo declinati per ogni ordine e grado di scuola.
Tutte le proposte sono raccolte nell’opuscolo “Con lo sguardo di Leonardo”, che può essere scaricato dal sito del Museo Leonardiano e sono comunque consultabili singolarmente nella sezione Educational.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa