gonews.it

Maltempo, torna allerta meteo arancione sulla Valdelsa. Codice giallo nell'Empolese

Nei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli è prevista un'allerta codice arancione per i rischi idreogeologico-idraulico reticolo minore e idraulico reticolo principale dalla serata di oggi, mercoledì 23 ottobre e per tutta la giornata di domani, giovedì 24 ottobre. Per tutta la giornata di oggi è prevista anche Allerta codice giallo per il rischio temporali forti.

Nei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci è stata diramata invece allerta codice giallo per i rischi dreogeologico-idraulico reticolo minore prevista dal pomeriggio di oggi, mercoledì 23 ottobre e per tutta la giornata di domani, giovedì 24 ottobre.

Oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o forte temporale localmente di forte intensità. Domani, giovedì, precipitazioni sparse, possibili isolati temporali, localmente di forte intensità.

A proposito dell'allerta arancione per il territorio della Valdelsa-Valdera, la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sottolinea come "l'elevata saturazione del suolo dovuta alle precipitazioni dell'ultimo periodo" potrà favorire "l'innesco di frane ed il rapido innalzamento del reticolo idraulico" e raccomanda massima attenzione.

A seguito dell'allerta, scuole chiuse domani in alcuni comuni delle province di Grosseto, Livorno e Pisa: scuole superiori chiuse a Grosseto, in tutti gli istituti di ogni ordine e grado invece a Manciano, Sorano, Pitigliano, Orbetello, Scansano, Magliano in Toscana, Scarlino e Capalbio. Nel livornese niente scuola a Cecina, Piombino, Bibbona, Riparbella, San Vincenzo, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima (qui e a Cecina sono chiusi anche i parchi pubblici). Ordinanze analoghe per Montecatini Val di Cecina, Guardistallo e Montescudaio.

L'allerta arancione per le cattive condizioni metereologiche si è estata a quattro regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto.

Exit mobile version