Gambero Rosso consegna le 'Tre Forchette': i ristoranti toscani premiati
Il Gambero Rosso assegna le 'Tre Forchette'. Sono tre i ristoranti in Toscana che si prendono il massimo riconoscimento della Guida Ristoranti d'Italia 2025 pubblicata proprio da Gambero Rosso.
Stando al punteggio stilato dalla guida, sono tre i locali che superano i novanta punti complessivi. Più in alto di tutti, almeno per la Toscana, c'è Enoteca Pinchiorri a Firenze, 93 punti. Alle sue spalle, a 91 punti, ecco Da Caino a Montemerano (Manciano). Chiude il podio toscano e la lista delle 'Tre Forchette' il Piccolo Principe del Grand hotel Principe di Piemonte a Viareggio con 90 punti.
Esce dalle 'Tre Forchette' e quindi scende da quota novanta un'istituzione come Lorenzo a Forte dei Marmi, che passa a 89 punti. La Toscana ha quindi un locale in meno al top rispetto alla guida 2024.
Molti anche i premi singoli. Il Giglio di Lucca, che recentemente ha detto no alla stella Michelin, ha preso quello per ristoratori dell'anno. Il ristorante Fagiolino a Abetone Cutigliano ha preso il miglior rapporto qualità-prezzo. Il miglior menù degustazione dell'anno è andato a Edoardo Tilli, chef del Podere Belvedere di Pontassieve.