gonews.it

Maltempo Toscana, codice giallo prorogato a domenica 20 ottobre

Continua a piovere su gran parte della Toscana, interessata nella giornata di oggi, sabato 19 ottobre, da precipitazioni generalmente di debole intensità, più insistenti su alto Mugello e sui crinali appenninici orientali, con attenuazione dalla tarda serata. Per domani, domenica 20 ottobre, sono attese precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello.

Per questo, la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per la giornata di sabato prorogandolo alla giornata di domenica per rischio idraulico al reticolo principale nel Valdarno inferiore, in Valdelsa e Valdera e in Val di Cornia (fino alle ore 8) e per rischio idrogeologico sul reticolo minore nelle aree del Reno e della Romagna Toscana (fino alle ore14).

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Viabilità

Il permanere delle condizioni di maltempo nelle zone della Val di Cornia, già colpite dal nubifragio di ieri, non ha consentito la riapertura delle strade provinciali chiuse per problemi di sicurezza alla viabilità. Oltre alla Sp 20 San Vincenzo-Campiglia e alla Sp 21 Cafaggio-Riotorto, anche la Sp 23ter delle Caldanelle è stata interdetta al transito, nel tratto compreso tra il km 0 e il km 1+500, a causa di smottamenti e della presenza di pietrisco e fango sul piano viabile. Le strade rimarranno chiuse fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version