gonews.it

Maltempo Toscana, pioggia e danni. Allagamenti a Venturina, situazione critica sulla costa

L'allerta meteo era stata annunciata e la pioggia non si è fatta attendere. I disagi più forti al momento sembrano essere nel Senese e nel litorale d Pisa e Livorno. Si segnala un nubifragio tra Campiglia Marittima e San Vincenzo con una quantità di mm di acqua caduti in un'ora superiori alla media mensile, come rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani. Dalla tarda serata, in poche ore, si sarebbero registrati oltre 2000 fulmini. Si registra anche l'innalzamento dei fiumi in particolare nell’area del senese e basso livornese a causa delle fortissime precipitazioni.

Le perturbazione ha continuato sul basso livornese, sull'entroterra pisano, con maggiore insistenza sulle zone occidentali.

Siena

La situazione al momento più critica sembrerebbe quella di Siena, con molte aree della città allagate e l'acqua che in alcune zone ha toccato il metro di altezza. La stazione è rimasta allagata e i treni sono stati bloccati. (Qui il dettaglio).

Pisa 

Si segnalano vari allagamenti sul litorale di Marina di Pisa e in città.

Il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina è superiore al primo livello, mentre il Cornia a Monteverdi Marittimo al primo livello di guardia.

A Pontedera due famiglie sono state evacuate per il crollo del tetto della loro abitazione, nella zona della stazione, dato che è caduta una trave per le forti piogge.

"Il torrente Sterza ha tracimato in alcuni punti ed è stato necessario interdire la viabilità in corrispondenza di un ponte località La Gabella sulla Strada provinciale dei Quattro Comuni" fanno sapere i vigili del fuoco.

Da Anas informano: "A causa di un allagamento, la strada statale 68 “Di Val Cecina”, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 23, 800 al km 25,600 in località Montecatini Val di Cecina (Pisa). Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile".

Livorno

A Campiglia sono caduti 90 mm di pioggia caduti in un’ora, superiore alla media di un mese intero, a Venturina 37 mm in 15 minuti. Nel corso della notte il fiume Cornia ha rotto gli argini. Problemi anche a Suvereto.

Soprattutto Venturina, frazione di Campiglia Marittima, resta una zona molto critica come ha informato la sindaca Ticciati in una nota. Cafaggio è il punto più colpito: un disperso è stato recuperato subito. Alcune persone sono state messe in salvo. Macchine impantanate sulle strade che sono state messe in sicurezza. Alcune strade sono allagate, non si sa a quanto ammontano i danni.

Firenze

Dalla Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze: durante la notte, a seguito dell'innalzamento del livello idrometrici dei fiumi, è stato attivato il servizio di piena del Valdarno centrale e del Valdarno superiore. Sono stati tenuti sotto controllo Ombrone pistoiese, Bisenzio ed Elsa che in tutti i casi sono arrivati a superare la seconda soglia di riferimento. Sono state verificate in particolare le arginature oggetto di rifacimento a seguito del precedente evento alluvionale di novembre 2023. Attualmente il colmo di piena sta passando sia sull'idrometro regolatore di Poggio a Caiano per l'Ombrone che su quello di San Piero a Ponti per il Bisenzio, mentre è in transito sull'idrometro di Castelfiorentino per quanto riguarda l'Elsa. Non sono state segnalate criticità idrauliche di rilievo. Attualmente i livelli idrometrici sono in diminuzione ma è atteso un nuovo fronte freddo che al momento staziona sulla costa.

QUA il focus sull'Empolese Valdelsa

Grosseto

A causa dell’allagamento del piano viabile, la strada statale 398 “Via Val di Cornia”, è momentaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 24,100 al km 23,000, in località Monterotondo Marittimo (Grosseto). Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Eugenio Giani: "Unità di crisi coi comuni colpiti"

Così Giani sui social: "Sono in unità di crisi con i Comuni e territori colpiti dalla fortissima perturbazione. Sono proseguiti tutta la notte gli interventi del sistema di Protezione Civile della Toscana per assistenza e soccorso ai cittadini e ripristino della viabilità. A Campiglia Marittima, dove è piovuto in un'ora più di quello che piove in un mese, si è verificata una rottura del Cornia lato campagna che ha superato il livello massimo storico di oltre 8 metri. È stata ritrovata e soccorsa nella notte una persona che risultava dispersa.Saranno ancora possibili rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sul centro-nord della regione".

Exit mobile version