gonews.it

Maltempo Toscana, pioggia, allagamenti e danni soprattutto su costa e Senese. Stato di emergenza regionale

L'allerta meteo era stata annunciata e la pioggia non si è fatta attendere. I disagi più forti al momento sembrano essere nel Senese e nel litorale d Pisa e Livorno. Si segnala un nubifragio tra Campiglia Marittima e San Vincenzo con una quantità di mm di acqua caduti in un'ora superiori alla media mensile, come rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani. Dalla tarda serata, in poche ore, si sarebbero registrati oltre 2000 fulmini. Si registra anche l'innalzamento dei fiumi in particolare nell’area del senese e basso livornese a causa delle fortissime precipitazioni.

Le perturbazione ha continuato sul basso livornese, sull'entroterra pisano, con maggiore insistenza sulle zone occidentali.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale per i territori di Livorno, Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia e Città Metropolitana di Firenze colpiti dal forte maltempo delle scorse ore per garantire rapidi interventi e assistenza.

Giani ha spiegato che lo stato di sofferenza è concentrato su tre aree in particolare: bassa provincia livornese con Campiglia marittima, Sasseta fino a San Vincenzo; la Valdelsa, Certaldo  e Castelfiorentino; Siena con Sovicille, 6 persone evacuate  a San Gimignano e  danni a Badesse a Monterriggioni.

Siena

La situazione al momento più critica sembrerebbe quella di Siena, con molte aree della città allagate e l'acqua che in alcune zone ha toccato il metro di altezza. La stazione è rimasta allagata e i treni sono stati bloccati. (Qui il dettaglio).

Il punto alle ore 20. Sono ancora al lavoro le squadre degli operai del Comune di Siena, insieme alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale per ripristinare la viabilità e limitare al massimo i disagi dopo la pioggia di ieri, giovedì 17 ottobre e delle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre. Rimane attiva la sala operativa della Protezione Civile “Giancarlo Rossetti” in zona Cerchiaia a Siena. Per segnalare disagi e criticità i cittadini possono chiamare i numeri di telefono 0577/292535 e 0577/292536. 

Stazione ferroviaria. Prevista a partire dalla mattina di domani, sabato 19 ottobre, la riapertura della stazione di Siena e la graduale ripresa della circolazione.

Interventi conclusi. Grazie al lavoro fin qui portato avanti dal Comune di Siena sono stati conclusi diversi interventi che hanno portato al regolare ripristino della situazione. In Strada dei Cappuccini, tratto sterrato ad incrocio con via di Collinella, la frana che si è verificata si è risolta nel pomeriggio di oggi; sono state effettuate le pulizie delle griglie stradali di fronte alla scuola “Cecco Angiolieri” in viale Avignone e in via del Poggetto (Scacciapensieri); sono state completamente ripulite via di Collinella, Strada dei Cappuccini, viale Bianchi Bandinelli e Strada delle Grondaie. E’ stato risolto, grazie all’intervento delle tre idrovore delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, l’allagamento in un garage condominiale in via Aldobrandino da Siena. Le associazioni di volontariato sono intervenute anche presso i locali commerciali in Strada Massetana Romana, dove è stato eliminato un allagamento con una idrovora. Sono state completamente ripulite Strada di Pescaia e via Esterna Fontebranda. E’ stata rimossa una frana nel tratto di strada privata tra Strada Massetana Romana e via Massetana che bloccava l’accesso a nove abitazioni. In Piazza Amendola è stato effettuato un intervento di messa in sicurezza di marciapiede per rischio caduta di rivestimenti da una facciata di un palazzo privato. 

Sono in fase di di completamento alcuni altri interventi: è in fase di risoluzione la frana in Strada di Montalbuccio, la viabilità comunque garantita. In Strada degli Agostoli rimangono piccole criticità per eventi franosi, ma di lieve entità che non pregiudicano la viabilità. In Strada di Terrensano e Belcaro è stata eseguita la messa in sicurezza, rimane da completare il ripristino. In Strada di Sant'Apollinare è stata ripristinata la corretta viabilità, è da completare intervento di pulizia. Permane il senso unico alternato in via Fiorentina a causa del muro crollato. La strada sarà liberata domattina, sabato 19 ottobre, a cura di una ditta incaricata dal privato proprietario del muro. In corso in via Violante di Baviera un intervento per un garage privato allagato. 

Sono chiuse Strada del Giuggiolo (è garantito l’accesso pedonale ai residenti) e Strada delle Coste. 

Scuole. L’ordinanza sindacale in data di oggi, venerdì 18 ottobre, ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado e quindi l’amministrazione comunale ha effettuato con i propri uffici le verifiche nelle strutture del territorio. E’ ancora in corso l’intervento presso la scuola “Peruzzi”, che proseguirà anche nella giornata di domani, sabato 19 ottobre. L’ufficio tecnico, in collaborazione con i dirigenti scolastici, ha già verificato moltissime strutture scolastiche ed è quindi intervenuto con mezzi e personale comunale nelle situazioni più critiche. L’amministrazione comunale proseguirà nei sopralluoghi nella giornata di domani. 

Parcheggi. La situazione aggiornata, pubblicata sul sito di Sigerico (www.sigericospa.com) vede criticità e conseguente inagibilità al momento per la risalita e il parcheggio della stazione in piazzale Rosselli. 

Impianti sportivi. Per quanto riguarda gli impianti sportivi di proprietà comunale, sono risolte le criticità al Palasport in viale Sclavo, rimane chiusa la palestra interna “Monaco”, permangono problemi nella struttura della piscina Acquacalda.

Pisa 

Si segnalano vari allagamenti sul litorale di Marina di Pisa e in città.

Il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina è superiore al primo livello, mentre il Cornia a Monteverdi Marittimo al primo livello di guardia.

A Pontedera due famiglie sono state evacuate per il crollo del tetto della loro abitazione, nella zona della stazione, dato che è caduta una trave per le forti piogge.

"Il torrente Sterza ha tracimato in alcuni punti ed è stato necessario interdire la viabilità in corrispondenza di un ponte località La Gabella sulla Strada provinciale dei Quattro Comuni" fanno sapere i vigili del fuoco.

Da Anas informano: "A causa di un allagamento, la strada statale 68 “Di Val Cecina”, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 23, 800 al km 25,600 in località Montecatini Val di Cecina (Pisa). Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile".

Livorno

A Campiglia sono caduti 90 mm di pioggia caduti in un’ora, superiore alla media di un mese intero, a Venturina 37 mm in 15 minuti. Nel corso della notte il fiume Cornia ha rotto gli argini. Problemi anche a Suvereto.

Soprattutto Venturina, frazione di Campiglia Marittima, resta una zona molto critica come ha informato la sindaca Ticciati in una nota. Cafaggio è il punto più colpito: un disperso è stato recuperato subito. Alcune persone sono state messe in salvo. Macchine impantanate sulle strade che sono state messe in sicurezza. Alcune strade sono allagate, non si sa a quanto ammontano i danni.

A Campiglia Marittima numerosi danni anche sulle strade provinciali, alcune delle quali sono state chiuse per frane o esondazione dei corsi d'acqua. La Provincia, si legge in una nota, è presente sul posto con la Polizia provinciale, la Protezione civile e le squadre di operai. Nel dettaglio al momento sono chiuse per la sp 329 in direzione Sassetta per una frana; chiuse anche la Sp 20 a Campiglia, la Sp 21 Cafaggio-Riotorto e la sp 22 San Lorenzo-Banditelle, chiusa la Sp 39 Vecchia Aurelia all'altezza del ponte sul fiume Cornia a Campiglia.

A Suvereto si registra una frana sulla sp 18 dei Quattro comuni.

Strade provinciali livornesi - Aggiornamento ore 16.30

A seguito degli interventi in corso e del monitoraggio costante da parte del Servizio manutenzione stradale della Provincia, si segnalano gli aggiornamenti sulla situazione delle strade provinciali.

La Sp 39 Vecchia Aurelia, chiusa dopo l’esondazione del fiume Cornia a sud di Venturina, è stata riaperta dopo le operazioni di sgombero dei detriti, , nelle zone Argentiera e Fattorie, effettuate dagli operai provinciali già a partire dalla notte. Anche il ponte all’altezza del km 244, è nuovamente percorribile con le limitazioni che erano già in essere. 

Sulla Sp 329 Passo Bocca di Valle, da Castagneto C.cci verso Sassetta, si sono verificati altri smottamenti, che si aggiungono alle frane del settembre scorso. La situazione maggiormente critica è in loc. Ponte d’oro. La ripulitura della carreggiata dai detriti, ad opera dell’impresa incaricata, ha consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza per la riapertura della strada avvenuta già nel primo pomeriggio. 

La Sp 20 San Vincenzo-Campiglia al momento resta chiusa per completare la rimozione dei detriti portati sulla piattaforma stradale dal botro che costeggia la strada, tracimato in diversi punti. Alcuni problemi sono causati dal crollo di diversi muretti di privati frontisti che ingombrano le fosse stradali, mentre al km 5 si è verificato un cedimento della pavimentazione stradale che dovrà essere messo in sicurezza prima di riaprire il transito. 

La Sp 21 Cafaggio-Riotortorimane chiusa, dall’incrocio con la Sp 22 e fino intersezione con la SS 398, a Cafaggio, per l’esondazione del Merdancio, nonché per l’allagamento dei campi attigui al ciglio stradale. Dopo il deflusso dell’acqua la strada, poi, dovrà essere ripulita dai detriti e arbusti depositati sulla carreggiata.

Situazione critica anche sulla Sp 22 San Lorenzo-Banditelle, dall’intersezione con la Sp 39 Vecchia Aurelia fino all’incrocio con la Sp 21. Il botro di Popoli, esondato e già parzialmente ritirato, ha lasciato numerosi detriti sulla carreggiata. La strada è comunque aperta al transito grazie alle operazioni di sgombero della piattaforma stradale. Rimane una criticità nel tratto in loc. Alcide, in prossimità dell’innesto con la Sp 39 Vecchia Aurelia, dove sono ancora presenti allagamenti che costeggiano la strada. 

La Sp 16b Via Bolgherese è stata riaperta dopo la rimozione dei detriti, tuttavia permangono alcune criticità dovute al riempimento delle fosse stradali lungo il tracciato, che creano problemi al deflusso delle acque. 

Sulla Sp 18 dei Quattro comuni ci sono smottamenti a tratti lungo tutta la percorrenza e al km 3+900 si è verificata una frana, delimitata da segnaletica provvisoria. La strada è comunque stata ripulita ed è aperta al transito. 

Anche sulla Sp 18 del Lodano è presente una piccola frana, tra il km 1+300 e 1+400, poco dopo l’uscita dall’abitato di Sassetta. La strada è aperta e il tratto franato è delimitato in via provvisoria, in attesa della sistemazione della segnaletica stradale che indica il restringimento della carreggiata e il transito in senso unico alternato.

Si invitano gli automobilisti a fare attenzione lungo tutte le strade segnalate per la presenza di asfalto scivoloso.

Tracima il Cecina

Il Cecina ha tracimato in riva destra, in località Gorette e l’acqua si sta muovendo verso la Mazzanta. A dirlo l’assessora alla Protezione civile Monia Monni che sta facendo un sopralluogo nei luoghi più colpiti dal temporale di stanotte. E in questo momento si sta recando sul Cecina, nel punto di tracimazione. Con lei il direttore della protezione civile Giovanni Massini e alcuni sindaci dei territori coinvolti. “Il Cecina - avverte l’assessora - era sorvegliato speciale di queste ore, l’acqua aveva infatti occupato la golena dove la piena stava passando. Una piena così questo fiume non l’aveva mai vista”.

Firenze

Dalla Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze: durante la notte, a seguito dell'innalzamento del livello idrometrici dei fiumi, è stato attivato il servizio di piena del Valdarno centrale e del Valdarno superiore. Sono stati tenuti sotto controllo Ombrone pistoiese, Bisenzio ed Elsa che in tutti i casi sono arrivati a superare la seconda soglia di riferimento. Sono state verificate in particolare le arginature oggetto di rifacimento a seguito del precedente evento alluvionale di novembre 2023. Attualmente il colmo di piena sta passando sia sull'idrometro regolatore di Poggio a Caiano per l'Ombrone che su quello di San Piero a Ponti per il Bisenzio, mentre è in transito sull'idrometro di Castelfiorentino per quanto riguarda l'Elsa. Non sono state segnalate criticità idrauliche di rilievo. Attualmente i livelli idrometrici sono in diminuzione ma è atteso un nuovo fronte freddo che al momento staziona sulla costa.

QUA il focus sull'Empolese Valdelsa

Prato

A Carmignano, a causa del maltempo è caduta una quercia secolare lungo la sp11 in via Carmignanese, in direzione di Carmignano. La pianta è caduta interessando anche una porzione della carreggiata. Istituito il senso unico alternato a vista.

Grosseto

A causa dell’allagamento del piano viabile, la strada statale 398 “Via Val di Cornia”, è momentaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 24,100 al km 23,000, in località Monterotondo Marittimo (Grosseto). Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Massa Carrara

“Le forti precipitazioni che si sono abbattute nella prima mattinata di venerdì 18 ottobre, a Valpiana, nel comune di Massa Marittima – spiega la sindaca di Massa Marittima Irene Marconi - hanno interessato tutto il reticolo idrogeologico, creando diverse criticità che hanno richiesto il tempestivo intervento del personale del Comune e dell’Unione dei Comuni, con il supporto della Polizia Locale, per monitorare tutti i corsi d’acqua. Dalle ore 12.30 la viabilità è stata ripristinata in tutta la frazione e il livello di allarme è rientrato. Le scuole riaprono lunedì.”

“La situazione di maggiore criticità si è verificata sulla strada provinciale 151 Massa Marittima – prosegue la sindaca – nel tratto che da Ghirlanda porta a Massa Marittima, a causa del crollo di un muro i cui detriti hanno invaso parte della carreggiata. La strada è stata chiusa al traffico proprio in prossimità del crollo e la messa in sicurezza sarà effettuata nel corso dei prossimi giorni.” “Resta chiuso al traffico – aggiunge la sindaca- anche un tratto della strada provinciale 143 Marsiliana, che da Schiantapetto conduce a Marsiliana, poco prima del Molinpresso.” “Si raccomanda la massima cautela – conclude la sindaca – e attenzione negli spostamenti nelle aree rurali, e di rispettare tutti i divieti e le segnalazioni apposte, in particolare in prossimità dei guadi.

Chiusa l'Aurelia a Cecina

A causa dell’innalzamento del livello del fiume Cecina, Anas - in coordinamento con la Protezione Civile e con gli Enti Locali - ha chiuso provvisoriamente la strada statale 1 “Aurelia” tra gli svincoli di Cecina Nord (km 280) e La California (km 275,500) in provincia di Livorno, in entrambe le direzioni. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria.

Le squadre Anas sono intervenute per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione in sicurezza non appena possibile, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.

La situazione dei fiumi

Servizio di piena attivo sul Cecina dove è in transito il colmo sotto attenzione per la grande portata d’acqua nell’ordine di circa 1000 metri cubi al secondo. Servizio di piena attivo anche sull’Ombrone grossetano che ha raggiunto il secondo livello a Buonconvento, al primo livello a Cinigiano. Secondo picco di piena, più basso del precedente, in transito sul Cornia a Campiglia Marittima. Stabili l’Elsa a San Miniato e l’Era a Capannoli al primo livello con piena in transito. Il Bisenzio e l’Ombrone pistoiese sono in diminuzione al primo livello. L’Arno lungo tutta l’asta è all’interno dei livelli di riferimento nonostante la grande portata d’acqua.

 

Situazione viabilità: Aggiornamento ore 19.30

Riaperta la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Il transito è temporaneamente regolato a senso unico alternato con semaforo.

Riaperta la strada statale 1 “Via Aurelia” a Cecina in entrambe le direzioni. Resta temporaneamente chiusa la sola corsia di marcia in corrispondenza del ponte sul fiume Cecina, con transito consentito in corsia di sorpasso.

Resta provvisoriamente chiusa la SS68 “di Val Cecina” solo tra Cecina e il bivio per Riparbella (dal km 2 al km 7)

Exit mobile version