gonews.it

Una voce da premio quella di Emma Kovaci, piccola cantante empolese

Emma Kovaci ritira il premio al concorso Il Cantagiro

Ha 11 anni e studia canto e ballo: questa estate ha conquistato lo storico concorso Il Cantagiro, “consiglio la musica a tutti i miei coetanei, ti libera”

Fin da piccolissima ascoltava le note, imparava parola per parola le sue canzoni preferite, poi si esibiva in salotto davanti al suo primo pubblico, i genitori. Cresciuta a pane e musica oggi, nonostante la giovanissima età, Emma Kovaci ha raggiunto una platea più ampia e conquistato, nell’estate appena trascorsa, numerosi premi che le hanno aperto le porte a nuovi percorsi formativi a Roma e, in futuro, anche a Londra. Un concentrato di energia in 11 anni, la piccola empolese ogni settimana si esercita sia nel canto che nella danza.

I primi passi con le punte li ha compiuti quando aveva solo cinque anni, prima con la classica poi con l’hip hop, in cui si esercita ogni settimana, mentre il canto è una passione ereditata dal nonno. Un talento dunque nel dna della famiglia, da quasi tre anni coltivato con gli studi iniziati al Cam di Empoli, per i quali i genitori Elson e Larisa ringraziano la maestra Maila Fulignati. Poi, nel luglio 2024, l’opportunità di partecipare al concorso Il Cantagiro, storico evento musicale che negli anni ha annoverato tra i vincitori artisti del calibro di Adriano Celentano, che si aggiudicò la prima edizione negli anni Sessanta, ma anche Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli e molti altri.


La sfida al concorso canoro per Emma si è aperta prima a Follonica e poi a Bibbona: prima classificata alle regionali di luglio, la gara è proseguita ad agosto a Fiuggi dove, in finale, la piccola cantante empolese si è aggiudicata la vittoria nella categoria Baby. In palio la borsa di studio, per la formazione canora di due anni che da settembre sta svolgendo nella capitale e un pass diretto per studi in Inghilterra. Con i suoi più grandi fan sempre al suo fianco, babbo e mamma, anche nella danza frequentata alla scuola L’art de la danse, Emma ha conquistato diverse borse di studio.

Tante le passioni e i sogni nel cassetto. Ecco perché alla classica domanda "cosa vuoi fare da grande?", Emma ci riflette su e oltre a cantante e ballerina, si immagina anche un futuro da estetista o parrucchiera. Intanto pensa alla scuola, dove le piace soprattutto imparare le lingue straniere, e alla musica che consiglia a tutti i suoi coetanei, perché come infine ci racconta lei stessa: "La musica è bella, come ballare. Butti fuori tutte le tue emozioni, ti libera".

Exit mobile version