Assalto in un'azienda a Fucecchio: strade sbarrate con furgoni e chiodi sull'asfalto
Un furto da film, scenografico. Hanno bloccato le vie di accesso a una fabbrica mettendo auto e furgoni di traverso lungo la strada. Poi sono entrati in azione, gettando anche chiodi lungo l'asfalto per bloccare gli inseguitori.
È successo a Fucecchio, è avvenuta all'alba di venerdì 11 ottobre una incredibile rapina. Il furto ha causato danni all'azienda, che si trova in via Giovanni da Verrazzano, in zona industriale. Produce scarpe per firme di lusso. "Gli autori non sono riusciti ad arrivare al caveau, hanno asportato solo cose di poco conto, da preliminare controllo dei proprietari" affermano i carabinieri.
17 mezzi rubati usati per il colpo, 20 le persone
Si parla di 17 mezzi utilizzati per l'assalto alla ditta e per bloccare le strade per coprirsi la fuga; alcuni furgoni sarebbero stati rubati nella Zona del Cuoio. Circa una ventina di persone sarebbe coinvolta nel colpo.
Da quanto appreso in un secondo momento i ladri che hanno attuato il colpo sarebbero gli stessi che hanno fatto razzìa di auto in concessionarie di Toscana, Marche ed Emilia Romagna. E' quanto emergerebbe dalle indagini.
Stamattina intorno alle 4.30 è stato l'alert antifurto a svegliare i titolari della fabbrica che hanno chiamato i carabinieri. Sul posto numerose pattuglie. Al vaglio degli investigatori i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona.
Danni ingenti e disagi
Notevoli i danni causati alle strutture del calzaturificio: cancelli divelti, serrande sfondate e danni anche all'interno della produzione. I sistemi di allarme dell'azienda hanno funzionato causando notevoli difficoltà ai malviventi soprattutto per il fumo sprigionato dai dispositivi di deterrenza.
Disagi anche per la popolazione, le auto e i furgoni intraversati hanno bloccato il traffico. Si cercano adesso i banditi, le forze dell'ordine sono al lavoro.
"Per motivi di ordine pubblico sono al momento chiuse la Strada Provinciale 11 / Circonvallazione di Fucecchio, Viale Colombo e alcune strade limitrofe. Di conseguenza i servizi di Trasporto Scolastico e di Trasporto Pubblico Locale da e per Ponte a Cappiano, Vedute, Querce, Pinete e Galleno, sono momentaneamente sospesi" fanno sapere dal Comune di Fucecchio.
La viabilità è tornata alla normalità nel corso della mattina anche se, per consentire la rimozione di alcuni mezzi, rimarrà chiuso fino alle ore 13 il tratto di via Pistoiese compreso tra via delle Colmate e via Copernico. Il traffico viene deviato su un percorso alternativo che consente comunque di proseguire sia in direzione Fucecchio che in direzione Montecatini Terme.
“Quella avvenuta stanotte – commenta la sindaca Emma Donnini – è senza dubbio un'operazione che i malviventi hanno studiato a tavolino in maniera meticolosa e che, oltre ai danni causati ad un' importante azienda del nostro sistema produttivo, ha creato disagi a gran parte del nostro territorio. Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza agli imprenditori colpiti da questo assalto e ringrazio le forze dell'ordine che si stanno adoperando fin dalle prime ore del mattino per trovare elementi utili alle indagini”.