gonews.it

Camion si ribalta in Fi-Pi-Li vicino Montelupo: riaperta dopo quasi 7 ore. Protezione Civile distribusice acqua

Un camion si è ribaltato in superstrada poco prima delle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, nei pressi di Montelupo Fiorentino. L'autista sarebbe rimasto illeso. Sul posto i sanitari inviati dal 118 (Misericordia di Empoli) e anche i vigili del fuoco.

Stando a una prima ricostruzione il camion avrebbe perso il controllo, forse a causa anche della pioggia, e si sarebbe ribaltato su un lato, spargendo su tutta la carreggiata il suo carico. Il mezzo pesante ha occupato entrambe le carreggiate, disperdendo il carico di carta che portava.

Il traffico ne ha subito le conseguenze. Alle 12 sono due i chilometri di coda in entrambe le direzioni e la Firenze-Pisa-Livorno è bloccata in entrambi i sensi di marcia. Si suppone che la situazione a livello di traffico possa peggiorare a breve termine. Si segnalano code tra Ginestra e Montelupo in direzione mare, ma anche tra Empoli Est e Ginestra in direzione Firenze. Sempre verso Firenze il traffico è bloccato tra Montelupo e Ginestra.

AGGIORNAMENTO ore 16.45

Si sono concluse le operazioni dei Vigili del fuoco per il raddrizzamento tramite l’autogru (dal distaccamento di Fi-Ovest) per la successiva rimozione del mezzo pesante che si è ribaltato.

Il tratto è ancora chiuso tra Montelupo e Ginestra Fiorentina con uscite obbligatorie a Empoli est (dir. Firenze) e Ginestra (dir. mare) e 6 km di coda tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina direzione mare, 3 km tra Empoli ed Empoli est verso Firenze. In direzione anche code a tratti per traffico intenso tra Scandicci e Lastra con code in uscita a Lastra a Signa.

 

AGGIORNAMENTO ore 18.20: dopo quasi 7 ore strada riaperta in direzione Firenze

A distanza di 7 ore dall'incidente la Fi-Pi-Li resta ancora bloccata tra Montelupo e Ginestra Fiorentina. E' stata invece riaperta dopo le 18 la carreggiata in direzione Firenze. Si segnalano 8 km di coda tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina in direzione mare; 3 km di coda tra Empoli ed Empoli est verso Firenze.

A seguito dell'incidente, che non ha provocato feriti, uscita obbligatoria a Ginestra ai mezzi diretti a Livorno, a Empoli Est per quelli in marcia verso Firenze, con conseguente congestione del traffico sulla viabilità esterna alla Fi-Pi-Li.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.30: strada riaperta, Protezione civile distribusice acqua

La strada è stata riaperta intorno alle ore 19.30 anche in direzione Pisa. Permangono code a tratti tra Firenze Scandicci e Montelupo.

La Protezione Civile Empolese Valdelsa è stat aattivata dalla Città Metropolitana per portare acqua alle persone rimaste in coda in Fi-Pi-Li dopo il ribaltamento del tir. Alcune delle auto sono state fatte uscire dalla strada, ma almeno una trentina di camion e mezzi più grandi sono rimasti in coda e la Protezione Civile ha dato loro acqua e generi di conforto. Su entrambe le carreggiate si viaggia al momento solo sulla corsia di marcia: quelle di sorpasso sono ancora chiuse per le operazioni di ripristino della barriera centrale. Si stima verso le 22 la riapertura anche delle corsie di sorpasso. Al momento si registrano a 9 km di coda verso il mare.


I COMMENTI

"Il nuovo incidente avvenuto questa mattina sulla Firenze-Pisa-Livorno è solo l'ultimo di una lunga serie e dimostra ancora una volta quanto la situazione della superstrada sia ormai indescrivibile con parole civili".A dirlo è Azione Ncc, l’associazione dei noleggi con conducente, dopo l’incidente di stamani in Fi-Pi-Li.

"Non è un caso che la situazione sia andata progressivamente peggiorando: la strada, progettata decenni fa, non è più in grado di reggere gli attuali volumi di traffico. È necessaria – dice Azione Ncc una manutenzione attenta, puntuale e soprattutto potenziata rispetto a quanto fatto fino a oggi. E questo deve essere solo il primo passo verso una vera messa in sicurezza di una strada su cui si rischia la vita ogni giorno, anzi ogni ora"

Così invece capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella: "Anche oggi la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è stata costellata di incidenti in vari punti. Un camion si è intraversato bloccando l'arteria per ore in entrambe le direzioni di marcia; un altro incidente è avvenuto tra Empoli Ovest e San Miniato, e un terzo sinistro ha visto coinvolta un'auto tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina. E' evidente, e noi lo ripetiamo da anni, che la Fi-Pi-Li è una strada pericolosa, va messa in sicurezza, e questo va fatto con la fiscalità generale e non con l'assurda idea del Pd e della Giunta regionale di far pagare il pedaggio ai tir".

"I mezzi pesanti percorrono la superstrada non per convenienza – sottolinea Stella – ma per soddisfare le necessità degli insediamenti produttivi che si sono sviluppati lungo la Fi-Pi-Li e che quotidianamente hanno bisogno di ricevere e spedire merce. Il pedaggio comporterebbe un danno economico insostenibile. Tra l'altro, come lamentano imprenditori e autotrasportatori, i ritardi nelle consegne della merce che sbarca al porto di Livorno e poi prosegue su gomma verso le aree industriali della Toscana, sono un serio danno per tutto il sistema produttivo. Stiamo parlando di un settore che è già penalizzato e ha già subito danni economici per colpa dei cantieri, non si capisce per quale motivo debba essere penalizzato anche con i ticket".

Exit mobile version