Puliamo il mondo, il personale della Sto Italia ha raccolto 20 chili di rifiuti indifferenziati
È stata la novità dell’edizione 2024 dell’iniziativa “Puliamo il mondo” a Empoli. La tappa di venerdì 27 settembre ha visto protagonista il personale dipendente dell’azienda Sto Italia Srl del Terrafino, che si occupa di soluzioni di edilizia sostenibile, impegnato nella ripulitura di via Alzaia. Con loro anche l’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Empoli, Laura Mannucci che ha partecipato all’iniziativa.
Una squadra numerosa che muniti di guanti, pinze, sacchi neri, secchi hanno accumulato una quantità di rifiuti davvero e tristemente importante: sono stati raccolti 20 chili di rifiuti di materiale indifferenziato e 5 chili di plastica. Moltissimi mozziconi di sigaretta e micro plastiche.
"L'aiuto del settore privato al calendario di iniziative dell'Autunno per l'Ambiente di Empoli - commenta il sindaco Alessio Mantellassi - è un grande impegno che intendo sottolineare. Perché la cura dell'ambiente passa da tutti noi, questo è il primo messaggio che deve passare da iniziative di questo tipo e speriamo di accoglierne tante altre anche nel futuro. Tutte con l'obiettivo di migliorare il luogo in cui viviamo".
“Ringrazio la Sto Italia per aver partecipato a questa iniziativa nel programma di Puliamo il mondo – spiega l’assessora Laura Mannucci -, è importante il coinvolgimento anche delle aziende perché per sensibilizzare alla cura dei territori abbiamo bisogno di tutti. Si confermano i mozziconi di sigaretta il rifiuto che maggiormente si trova. Dobbiamo ricordare che quel gesto a volte automatico di gettare per terra il mozzicone sembra banale ma produce un danno enorme”.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa