gonews.it

Muore a 83 anni Gherardo Guidi, storico patron della 'Capannina' di Forte dei Marmi

È morto a 83 anni Gherardo Guidi, storico patron della Capannina di Forte dei Marmi. L'uomo originario di Castalfranco di Sotto, è scomparso a seguito di un malore improvviso. La Capannina è stato il locale simbolo della Versilia fondato da Achille Franceschi nel 1929, protagonista anche del film cult di Carlo Vanzina 'Sapore di Mare' con Jerry Calà. Il locale rimarrà chiuso in segno di lutto.

Guidi iniziò con la 'Sirenetta' di Castelfranco di Sotto che frequentato tra gli altri da Mike Bongiorno, Little Tony e Gino Paoli. Acquistò la Capannina nel 1977, e per oltre trent'anni è stato anche prorpietario di un altro locale storico della Versilia, la Bussola di Focette.

La sua storia imprenditoriale è raccontata in un suo libro dal titolo 'Così ho sedotto la notte'. Era Grande Ufficiale della Repubblica.

I messaggi di cordoglio

"Gherardo amico mio ti devo tanto e sarai sempre nel mio cuore. Sono vicino alla signora Carla e alla figlia Cristina". Così su Facebook Jerry Calà, tra gli artisti più legati alla Capannina, animatore affezionato del locale da anni.

Questo, invece, il ricordo dellex sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti: "La telefonata che non ti aspetti, e che annuncia ciò che non vorresti sentire. Ho appreso, così, con profondo dolore della scomparsa di Gherardo Guidi. Grande Ufficiale, titolo di cui andava fieramente orgoglioso, era l'imprenditore di successo più longevo nel mondo dello spettacolo. Dalla gran parte delle persone è conosciuto come il patron della Capannina di Forte dei Marmi, che guidava da 47 anni. Ed anche per il 95' compleanno lo scorso 18 agosto era salito sul palco per salutare il pubblico presente. Aveva avuto un percorso unico, ma era estramemente orgoglioso di ricordare come tutto fosse partito dal suo paese nativo: Castelfranco. Qui aveva rilevato la sua prima attività, la storica Sirenetta in via De Gasperi. Ed il legame con Castelfranco non si era mai interrotto. Ogni volta che ci sentivamo era immancabile la domanda: "al mio paese come va?", e si capiva chiaramente quel sentimento di vicinanza che rimaneva intatto nonostante gli anni trascorsi fuori: Firenze (è stato anche nel cda della Fiorentina) Bologna ed infine in Versilia dove è avvenita la definitva consacrazione. Ricordo con piacevole commozione quando fu allestita con la biblioteca comunale una mostra proprio sulla sirenetta, e quando presentammo il suo libro "così ho sedotto la notte". Presentato al Senato, in Consiglo Regionale e... nella nostra biblioteca. Da imprenditore e chi "si èinventato un lavoro" ha visto le evoluzioni del costume in Italia. Ha continuato fino in fondo a seguire le sue attività. Con lui sono passati tantissimi artisti, nazionali e internazionali: La capannina rimarrà per sempre legata al.pensiero dell'estate all'insegna della bellezza e dell'eleganza e quelle scene del film "sapore di mare". Era sempre piacevole ascoltare aneddoti e racconti degli anni di carriera. Grazie Gherardo per il segno che hai lasciato e allattacacamento al tuo paese che avevi sempre nel cuore. E ora farai ballare lassù nell'alto. Un abbraccio alla signora Carla a Cristina e a tutto lo staff della Capannina".

Cordoglio anche dal presidente della Regione Eugenio Giani: "Con Gherardo Guidi la Versilia e la Toscana perdono un imprenditore capace, un punto di riferimento insostituibile del mondo dello spettacolo. Grazie a lui il locale del Forte è diventato un luogo magico, un protagonista assoluto della musica e della canzone a livello internazionale. Una creatura che è cresciuta con lui, diventando uno dei ritrovi più gettonati delle notti in Toscana. E la Toscana gli sarà sempre grata di aver illuminato le sue notti, di aver contribuito in modo originale a portarne il nome nel mondo, regalando in tanti modi ai suoi numerosi fan divertimento e novità, leggerezza e talento".

Exit mobile version