Una delegazione di Cerreto Guidi a Pianello Val Tidone
Una delegazione di Cerreto Guidi si è recata nella giornata di domenica 22 settembre a Pianello Val Tidone, il piccolo comune piacentino da anni unito da un patto d’amicizia con Cerreto Guidi. Un rapporto molto stretto che si è cementato nel tempo con reciproci scambi e incontri. Il rapporto di amicizia tra le due località è confermato dall’esistenza a Cerreto Guidi di una via che porta il nome di Pianello, così come nel comune piacentino c’è una strada intitolata a Cerreto Guidi. Nelle settimane scorse, in occasione dei festeggiamenti per Santa Liberata, una delegazione emiliana è stata ospite di Cerreto Guidi.
La visita è stata ricambiata dal Comune di Cerreto Guidi rappresentato a Pianello Val Tidone, in occasione del classico “Valtidone Wine Fest”, dal vice sindaco Massimo Irrati.
“Per la prima volta ho avuto il piacere di rappresentare il Comune di Cerreto Guidi - commenta il vice Sindaco Massimo Irrati- in occasione di questo scambio con Pianello, riportando un’impressione davvero positiva. Ho portato i saluti dell’Amministrazione comunale e del nostro paese, ribadendo l’importanza di questo rapporto che ci lega e delle motivazioni che ne sono alla base. Ringrazio per l’accoglienza e la cordialità con cui siamo stati ricevuti”.
Come da tradizione a Pianello Val Tidone si è recata una delle contrade del Palio del Cerro che a rotazione presenziano all’appuntamento. Stavolta si è esibita, accolta con grande entusiasmo, la contrada di Porta Caracosta.
Numerosa la delegazione che ha raggiunto il comune piacentino. Con il vice Sindaco di Cerreto Guidi e la contrada di Porta Caracosta, era presente anche il gonfalone della Pro Loco di Cerreto Guidi.
Nel corso della visita, conclusa con uno scambio di doni, il vice Sindaco Massimo Irrati è stato ricevuto nel Municipio di Pianello recentemente restaurato.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa