Proverbi e tradizioni popolari, lo scrittore Carlo Lapucci in conferenza a Vinci
Domenica 29 Settembre alle ore 16 lo scrittore Carlo Lapucci, studioso di tradizioni popolari, saggista, professore, memoria e custode dei più antichi saperi popolari toscani e italiani, terrà una conferenza a Vinci sul tema "Proverbi, sapienza dell’ignoranza e talento dell’intelligenza dei popoli".
Ad affiancarlo la professoressa Daniela Mancini Presidente del Centro di Documentazione delle tradizioni popolari dell’Empolese Valdelsa, istituzione culturale che elabora, promuove e realizza progetti di promozione culturale e storia volta a certificare le tradizioni popolari degli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa con sede a Cerreto Guidi.
L’incontro è organizzato dall’Associazione La Valigia Blu con il Patrocinio del Comune di Vinci, del Tradev, del Cesvot e della Fondazione Marchi. Si svolgerà nella sala della Casa del Popolo di Vinci in Via R. Fucini, 24, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
La conferenza è preceduta da una breve performance musicale e teatrale a cura dell’Associazione La Valigia Blu affidata al gruppo vocale "Le Proverbiali" costituito dalle musiciste Alice Ulivi, Laura Basteri, Martina Corsi e dall’attrice Katia Frese che per l’occasione si esibiranno in un insolito quartetto vocale a tema proverbi.
La conferenza fa parte della seconda Rassegna "A i’ canto di’ foco", un ciclo di incontri di cultura popolare per adulti con i loro bambini che intende unire le tradizioni popolari, con le arti e le attività manuali.
Lo scopo generale della rassegna è quello di tramandare il rispetto della natura dell’essere umano, formato da natura materiale e spirituale. Grazie alla memoria collettiva e territoriale si scava nella tradizione per ricercare quella saggezza della cultura popolare che aiuta l’adulto e di conseguenza il bambino a cercare e formare la propria identità.
Per informazioni potete scrivere a lavaligiablu14@libero.it.
Fonte: La Valigia Blu