Muore a 78 anni Marco de Santi, storico e critico cinematografico
Lutto nel mondo delal cultura per la morte, a soli 78 anni, di Marco de Santi, storico e critico cinematografico deceduto alcuni giorni fa. I funerali si sono tenuti il 23 settembre, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco.
De Santi, ponsacchino doc, durante la sua lunga carriera ricoprì per 40 anni, all’Università di Pisa, la cattedra di Storia e Museologia del Cinema. Svolse anche l’incarico di Consigliere Comunale dal 1975 al 1980 proprio nel suo comune di origine, Ponsacco. Dal 2001 faceva parte del comitato dei garanti e fondatori del Corso di Laurea Cinema Musica Teatro (divenuto più recentemente Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione dell’Università di Pisa). Nel corso degli anni è stato autore di numerosi volumi e saggi critici e monografici e curatore di mostre e Festival nazionali e internazionali. È stato fondatore del Centro Multimediale del Cinema (associazione culturale che organizza importanti eventi cinematografici).
Si unisce al cordoglio di amici e familiari anche il comune di Peccioli, una realtà locale molto vicina a de Santi, con cui il professore collaborava attivamente nella promozione della cultura cinematografica. Lo ricorda il sindaco Renzo Macelloni: “A nome dei cittadini di Peccioli e dell’amministrazione comunale facciamo le più sentite condoglianze alla famiglia del professor De Santi. Una parte importante del suo patrimonio, fatto di 5000 manifesti, 4000 locandine, 2000 videocassette, 1100 volumi e 400 tesi di laurea, sono nel Palazzo Senza Tempo. A lui ero molto legato anche da un rapporto personale e sono addolorato per la sua scomparsa”.