gonews.it

Sergi, Bentivoglio e Calamai riceveranno il Premio Caponnetto per la legalità

La XII edizione del Premio nazionale Antonino Caponnetto per la cultura della legalità vedrà insigniti del riconoscimento di tre figure di spicco impegnate nella lotta alle mafie: Anna Sergi, Tiberio Bentivoglio ed Enrico Calamai. La cerimonia si terrà  il 6 dicembre (ore 17.30) nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia.

La professoressa Sergi, esperta di criminologia, è stata riconosciuta per i suoi studi sulla criminalità organizzata, con particolare attenzione alle mafie italiane.

L'imprenditore calabrese Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia, verrà premiato per il suo coraggio nel contrastare le organizzazioni criminali nel suo territorio.

Infine, il diplomatico Enrico Calamai, che ha salvato centinaia di persone durante i golpe in Cile e Argentina, è stato insignito del premio per il suo straordinario impegno umanitario.

La cerimonia di premiazione sarà un momento importante per celebrare la cultura della legalità e per ricordare la figura del giudice Antonino Caponnetto. Il premio è organizzato dalla Fondazione Un Raggio di Luce Ets, dal Centro di documentazione e di progetto Don Lorenzo Milani di Pistoia e dal Coordinamento di Pistoia di 'Libera. 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version