Maltempo Empolese Valdelsa: allagamenti, alberi caduti e disagi
Pioggia e disagi anche nell'Empolese Valdelsa. Si registrano allagamenti, alberi caduti e strade chiuse, ma non si segnalano situazioni particolarmente gravi. L'emergenza sembra stare rientrando nella tarda serata. Si è registrato qualche elemento di criticità per ristagno/allagamento, in particolare sul reticolo minore a Fucecchio, Cerreto Guidi e Vinci.
È stato attivato il COC di Empoli. Nella zona di via Pietro Lari si sono registrati allagamenti importanti. Sono stati chiusi via Motta all'altezza con via Lari, e i sottopassi di via Bonistallo e via di Cambio in Carraia. Si è registrato anche un guasto all'illuminazione pubblica, velocemente ripristinato.
Nel territorio di Cerreto Guidi, dove sono caduti circa 120.7 mm di pioggia a Stabbia, 115.1 mm a Lazzeretto, 57mm a Cerreto Centro Storico e 96.8 a Gavena, le situazioni di maggior criticità sono state registrate a Stabbia e in particolare in Via Mazzini e in Via dell’Acquerata entrambe chiuse al traffico. I livelli del Vincio e Vinciarello sono alti anche per l’acqua che è venuta a monte. Chiesto l’intervento del Genio Civile e del Consorzio medio basso Valdarno.
dall'ultimo sopralluogo effettuato dal sindaco Rossetti intorno alle ore 22 il Vincio sembra stia scendendo di livello. Dagli ultimi aggiornamenti l’intensità delle precipitazioni non dovrebbe aumentare e si dovrebbe concludere intorno alle una di notte. Ghiaia e detriti sulla strada che collega Lazzeretto e Cerreto all’altezza del frantoio.
Anche nel comune di Vinci si sono verificati problemi alla viabilità. Nella fattispecie è stata chiusa via San Pantaleo perché il Vincio aveva superato i livelli di guardia. Sempre nel comune leonardiano, ma in via Pietramarina, la caduta di un albero ha momentaneamente interrotto la circolazione. La situazione è stata però risolta in poco tempo.
Infine, problemi anche nel comune di Montelupo Fiorentino. "A seguito delle precipitazioni si segnalano al momento le seguenti situazioni critiche e vi invitiamo a prestare a particolare attenzione - spiega il comune in un post Facebook - strada Statale 67, presenti numerosi allagamenti nel tratto fra le gallerie e la frazione di Camaioni. Via Montaltuzzo, Frana e Via Viaccia, Allagamenti"
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO...