TPL, indetto sciopero nazionale il 9 settembre
I sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGLFNA hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore per il prossimo 9 settembre. Le Segreterie Provinciali di Firenze per GEST aderiscono dalle 9:30 alle 17:00.
Nello stesso giorno i Cobas hanno annunciato sciopero aziendale di 24 ore.
In ragione dei due scioperi per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.
I motivi dello sciopero
I sindacati aderiscono alla seconda azione di sciopero nazionale proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI - FAISA CISAL di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL).
Le Segreterie Provinciali di Firenze, che aderiscono alla seconda azione di sciopero – la prima si è svolta lo scorso 18 luglio –, rivendicano il loro diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.
Il personale viaggiante sciopera dalle 9.30 alle 17. Operai e impiegati, intero turno. Restante personale, non direttamente connesso alla mobilità delle persone, ultime otto ore del turno.
A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata dell’82% nel settore Movimento.
Cobas Lavoro Privato
Contestualmente allo sciopero nazionale, Cobas Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero aziendale di 24 ore. Queste le motivazioni dello sciopero: inidoneità del personale viaggiante, indennità turno e festivi, relazioni con il personale, provvedimenti disciplinari, condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza e qualità nell’esercizio, premio di produzione, abilitazione tramviaria, commissione turni e velocità e posti auto.
Durante questo sciopero saranno garantite solo le fasce di garanzia dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalla medesima sigla sindacale è stata del 2% nel settore Movimento.
Fonte: Gest - Ufficio stampa