"Fatti nostri in piazza" a Campi: in scena Pero Pelù, Wikipedro e tanti altri
Al via a Campi Bisenzio "Fatti nostri in piazza", la manifestazione promossa dal "Giornale del Bisenzio" e dall'Associazione "Antica Società del Buonumore".
Dibattiti, confronti, musica e divertimento, approfondimenti, cinema e tanto altro. Inaugurato ieri sera col taglio del nastro, alla presenza del sindaco Andrea Tagliaferri e dell’editore Fabrizio Nucci, ha aperto ufficialmente "Spazio Comune" presso l'atrio sotto la Sala consiliare in piazza Dante a Campi Bisenzio.
Qui, per tutto il mese di settembre, il Giornale del Bisenzio insieme all'Antica Società del Buonumore, daranno vita a un ciclo di incontri per accontentare tutti i gusti e ogni tipo di età.
"Siamo davvero felici – ha esordito Debora Pellegrinotti, direttrice del Giornale del Bisenzio – a partire dal 6 settembre prossimo daremo avvio al ciclo di incontri animando un vero e proprio salotto dove verranno trattati i temi caldi dell'attualità senza filtri, tra proposte e idee, con confronti serrati e stimolanti. Una rassegna alla quale noi del Giornale del Bisenzio abbiamo lavorato a lungo, insieme all'editore Fabrizio Nucci, con l'obiettivo di rilanciare e far crescere l'immagine di Campi Bisenzio riportando la politica e la cultura al centro della vita del paese, dando vita a un luogo d'incontro, a un vero e proprio Spazio Comune, aperto anche a tante altre associazioni del territorio, dove far circolare le idee con lo sguardo proiettato al futuro".
Tanti gli incontri già confermati: a Campi Bisenzio arriveranno nei prossimi giorni, tra gli altri, Wikipedro, le attrici Drusilla Foer e Daniela Morozzi, i giornalisti Iacopo Gori e Nicola Coccia, la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, il consigliere regionale Marco Martini e l'illusionista Mattia Boschi. Grande spazio sarà dedicato alle Filarmoniche di Campi Bisenzio e Signa e anche la politica tornerà protagonista con l'incontro, molto atteso, con le tre punte della sinistra alla presenza dei sindaci di Campi, Sesto e Calenzano, Andrea Tagliaferri, Lorenzo Falchi e Giuseppe Carovani. Largo spazio allo sport con la presentazione delle squadre della Pallavolo Bacci. L'11 settembre, infine, si terrà il confronto tra i candidati alle prossime elezioni dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia mentre il 26 la serata sarà dedicata all'inchiesta in corso dopo la morte di Enzo Galli.
"Il lungo ciclo di incontri – chiosa Pellegrinotti – si concluderà al teatrodante Carlo Monni sabato 28 settembre alle 21 con l'evento 'Magia e ricordo: Cristal trent'anni dopo' che vedrà la straordinaria partecipazione dell'illusionista Mattia Boschi. Un evento, a cui teniamo particolarmente, per omaggiare il trentesimo anniversario della scomparsa dell'illusionista campigiano Franco Bettazzi".
La manifestazione, impreziosita dalla collaborazione con l'attore e regista Bruno Santini, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Campi Bisenzio. Tutti gli incontri saranno gratuiti e aperti alla cittadinanza.
Il programma della Manifestazione
6 settembre ore 21
Dai caratteri a piombo al web: la stampa che (R)esiste
Intervengono: Debora Pellegrinotti, Nicola Coccia, Jacopo Gori
Conduce: Bruno Santini.
11 settembre ore 21
Le nuove sfide degli infermieri tra violenze negli ospedali e la revisione della sanità territoriale.
Confronto tra i candidati alla presidenza dell'Opi Firenze-Pistoia.
Conduce: Debora Pellegrinotti.
13 settembre ore 21
I Corti del Bisenzio. Proiezione di sei cortometraggi girati nei Comuni della Piana Fiorentina e della Val di Bisenzio
Introduce: Andrea Tagliaferri
Intervengono i registi: Daniel Prestifilippo, Andra Capozzi, Federico Gori, Leonardo Santetti, Claudio Cirri e Matteo Corsi.
Conducono Debora Pellegrinotti e Bruno Santini.
15 settembre ore 21
Tra palco e realtà: la nuova stagione del teatrodante Carlo Monni
Intervengono: Drusilla Foer, Daniela Morozzi, Andrea Tagliaferri, Sandra Gesualdi, Andrea Bacci.
Conduce Bruno Santini.
16 settembre ore 21
La bellezza fuori Firenze: se si cerca, si trova?
Ne parliamo con Wikipedro, Federica Petti, Giampiero Fossi, Emanuele Caporaso, Martina Banchelli.
Conduce Debora Pellegrinotti.
17 settembre ore 21
Falchi, Tagliaferri e Carovani: le tre punte della sinistra.
Intervengono i sindaci di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano.
Conduce Debora Pellegrinotti.
21 settembre ore 17
Presentazione delle squadre della Pallavolo Bacci
23 settembre ore 21
Stasera l'è banda.
Saranno presenti le Filarmoniche di Campi Bisenzio e Signa con esibizioni e talk.
Intervengono Andrea Tagliaferri e Giampiero Fossi.
Conduce Bruno Santini
24 settembre ore 21
E ora tutti in pista: l'aeroporto ai raggi X Ne parliamo con Ilaria Bugetti, Marco Martini, Carlo Moscardini, Ivana Fiorita.
Conduce Debora Pellegrinotti.
26 settembre ore 21
Morire in reparto: Enzo Galli è stato ucciso?
Intervengono: Simonetta Filippini, Barbara Balanzoni, Cecilia Cusi. In video Carlo Taormina.
Conduce Debora Pellegrinotti.
28 settembre ore 21
Magia e ricordo: Cristal trent'anni dopo L'evento si terrà al teatrodante con la straordinaria partecipazione di Mattia Boschi.
Fonte: Ufficio Stampa