"In quattro all'anniversario della Liberazione": lo sfogo di un lettore di Staffoli
Cari amici, così non ci siamo!
Inizia così lo sfogo di un lettore residente a Staffoli, nel comune di Santa Croce sull'Arno, inviato questo pomeriggio a gonews.it per esprimere la sua profonda delusione per la scarsa partecipazione alla cerimonia per l'80esimo anniversario della Liberazione, tenutasi nel Parco della Rimembranza e in Piazza Panattoni.
E’ si, proprio così, signori! Non ci siamo! Avete cominciato male la vostra avventura politica da noi cari amministratori di centrodestra! Non si può pensare di governare una comunità di persone e lasciare solo il Sindaco a rappresentare l’Amministrazione Comunale in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione del nostro territorio!
E i consiglieri della frazione delegati e non, dove erano?
E voi staffolesi, qual è stato il motivo di aver lasciato rappresentare il paese da sole quattro persone? Si badi bene: non da 4 per dire pochi, ma da 4 perché ci siamo contati!
Era forse per il caldo soffocante?
Forse era a causa dei festeggiamenti del passaggio della guerra in località Casoni?
Forse erano tutti alla messa della domenica mattina?
O magari era più allettante un’altra giornata al mare sotto il sole cocente?
Fatto sta che abbiamo trovato difficoltà a trovare braccia disposte a portare i labari dell’Avis e la bandiera dei combattenti e reduci!
Ci siamo dovuti affidare ai rappresentanti delle Associazioni del capoluogo!
Ora, a parte la quasi totale latitanza di quelle centinaia di coloro che esprimendo il proprio consenso nel segreto dell’urna (tra cui anche il mio, ma io c’ero!), hanno decretato l’affermazione di questa compagine politica che dopo insopportabili decenni di governo socialcomunista era giunta finalmente a dare una speranza a chi moderato come il sottoscritto anelava ad una giusta gestione della cosa pubblica, mi domando : “ Ma voi compagni comunisti e voi compagni socialisti dove eravate intorno alle 11 stamattina?
Vi siete squagliati al sole anche voi?
Oppure avevate timore di provare imbarazzo alla presenza della nuova giunta di centro destra?
Avete visto? No, non lo potete aver visto e allora ve lo dico io : non c’era nessuno neanche di loro!
Non era forse sempre una celebrazione per ricordare la fine della guerra sul nostro territorio?
Il triste epilogo di questo evento mi ha fatto ricordare un vecchio motto che noi giovani democristiani degli anni settanta gridavamo a squarciagola nei cortei e che ora ripeto a tutti voi : “ O rossa o nera è sempre dittatura! ”.
Sissignori, è proprio cosi!
Sempre orgoglioso di rappresentare il mio paese e le sue tradizioni ma anche ricordare i momenti tristi e bui della nostra storia, vi saluto cordialmente.