gonews.it

Grandine in Toscana, interessata anche l'Empolese Valdelsa. Grossi chicchi caduti a Montaione

Grandine a Montaione

Grandinate in più zone della Toscana e anche nell’Empolese Valdelsa. Ad essere interessate nelle ultime ore dalla perturbazione la Valdera, la costa livornese e il Grossetano e, come detto, la zona tra le province di Firenze e Siena per la quale la Protezione Civile Empolese Valdelsa aveva annunciato il passaggio di una cella temporalesca. I comuni riguardati sono stati Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino e in parte Montespertoli. A spiegarlo la stessa Protezione Civile in onda su Radio Lady 97.7 nel consueto appuntamento "Protezione Civile in diretta". In particolare una breve ma forte grandinata, con chicchi grossi più di 2 centimetri, ha interessato Montaione dopo le 16 di oggi.

Al momento non risultano segnalazioni di danni. Ricordato inoltre su Radio Lady il Cesi, Centro Situazioni, "telefono per la cittadinanza che chiunque può chiamare, solo per interventi di Protezione Civile nell’Empolese Valdelsa". Il numero, gestito da diverse associazioni su rotazione, è il 335 6685863.

Grandine a Montaione

Tempo moderatamente instabile a causa di aria fresca in quota fino a domani, mercoledì 28 agosto. Per questo la Sala operativa della Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per temporali forti valido dalle 13 dino alla mezzanotte di oggi, martedì 27 agosto, per tutta l'area centro-meridionale della regione, che anticipava possibili forti colpi di vento e grandinate. Domani, mercoledì, ancora rovesci o temporali sparsi nelle zone interne.

Rivedi l'intervista a "Protezione Civile in diretta" con la Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino

Maltempo anche nel Pisano

Interventi dei vigili del fuoco di Pisa, dal primo pomeriggio di oggi, per pioggia intensa e forti raffiche di vento che hanno colpito tutta la provincia. Le squadre sono state impegnate in 13 interventi di alberi e rami caduti, un soccorso a persone rimaste bloccate per la caduta di un albero in una strada di campagna a Pisa, un dissesto statico e due incendi di sterpaglie dovuti a fulmini. Circa dieci gli interventi in coda.

Vento, pioggia e grandine a Lucca

Pomeriggio di intenso lavoro per i vigili del fuoco del comando di Lucca, che hanno dovuto sopperire a numerose richieste di intervento da parte della cittadinanza colpita da un'improvvisa ondata di maltempo. Le forte raffiche di vento, pioggia e grandine hanno colpito sopratutto la località di Sant'Anna a Lucca, zona che ha visto parecchi tetti scoperchiati e alberi pericolanti o lesionati e blackout elettrici. Al momento le condizioni meteo, rientrate nella norma, stanno consentendo ai vigili del fuoco di smaltire qualche richiesta di intervento ancora in coda.

Fulmine causa incendio nei boschi sopra Agnano a San Giuliano Terme

Attimi di allarme nel comune di San Giuliano Terme, quando durante il temporale del pomeriggio di oggi un fulmine si è abbattuto sul monte sopra ad Agnano facendo divampare un incendio. Prontissima la risposta dei soccorsi con la Sava Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme che ha individuato il rogo e si è recata in prossimità del luogo (non raggiungibile con i mezzi), raggiunta immediatamente dalla Polizia municipale con la quale hanno coordinato le varie operazioni di sicurezza. Si è ricorso inoltre all'uso di un elicottero dell'antincendio boschivo (il mezzo accorso è stato quello di EliPisa), per scaricare acqua nel punto in cui era partito l'incendio, riuscendo a domarlo e a spegnerlo nel minor tempo possibile. Tra i gruppi antincendio accorsi sul luogo (direttore delle operazioni Enrico Bernardini): la Racchetta di Cascina, GVA Calci, GVA Buti, GVA Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina. In poco tempo l'incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, per poi procedere alle operazioni di bonifica terminate entro l'ora di cena.

"Ringraziamo la Sava, la Polizia municipale, unitamente a tutte le associazioni dell'antincendio boschivo accorse dagli altri territori, per la prontezza e la gestione dell'emergenza con grandi capacità di coordinamento e intervento - affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessore alla Protezione civile Marco Balatresi -. Le politiche comunali portate avanti in questi anni sugli investimenti a favore dell'antincendio boschivo e della Municipale danno i loro frutti e proseguiremo nella strada della prevenzione e della protezione della nostra comunità e del grande patrimonio naturalistico del nostro territorio".

Exit mobile version