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Firenze ha il primato in Toscana di Euro 6 e di autocarri ibridi

Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla sua quarta edizione. Lo studio fotografa lo stato del settore nelle province italiane nel 2023, dopo un 2022 caratterizzato da un rallentamento seguito alla ripresa post Covid-19, e prova a tracciare la direzione verso la quale questo comparto si sta dirigendo attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità, la categoria euro del parco circolante.

A Firenze salgono le immatricolazioni di autocarri, in calo gli autobus

Il trasporto merci oltre le 16t nel 2023 in Italia ha registrato 22.999 nuove immatricolazioni, con un aumento del 6,9% rispetto al 2022. In Toscana non si registrano variazioni: sono 1.088 le targhe registrate nel 2023, soltanto otto in più rispetto ai 12 mesi precedenti (+0,7%). Firenze fa registrare un significativo incremento del 27,6% (da 239 a 305 immatricolazioni).

Il mercato italiano degli autobus, indipendentemente dalla capienza, registra un +45,8% con 5.434 immatricolazioni tra trasporto pubblico locale, regionale, nazionale e noleggio da rimessa. La Toscana fa registrare una variazione negativa del 12,8%: le nuove targhe passano infatti in un anno da 273 a 238. Situazione meno dinamica a Firenze, che passa da 206 a 163 nuove immatricolazioni (-20,9%).

Dominano le forme di alimentazione tradizionali, segnali incoraggianti dall’ibrido

La situazione italiana per alimentazione del parco merci circolante nel 2023 (relativa agli autocarri di ogni peso totale a terra) rimane quasi invariata rispetto al 2022: il gasolio continua ad essere predominante (90,3%) seguito da benzina e metano (a 4,5% e 2,1%). Timidissima crescita per le alimentazioni alternative: i veicoli a GPL segnano un +1,5% contro l’1,4% del 2022, così come gli elettrici (0,4% contro lo 0,3%); crescita più sostenuta per gli ibridi (0,5% se con motore termico a gasolio e 0,6% a benzina).

In Toscana si segnala un lieve calo del gasolio, che rimane comunque preponderante e copre l’87,9% del parco (-0,5 punti percentuali rispetto al 2022), e del metano che passa da 2,5% a 2,3%. La crescita interessa il comparto degli ibridi (+0,5 punti percentuali) che, tra benzina e gasolio, si attestano ora a quota 1,3%. L’elettrico aumenta di poco e rimane ancora sotto quota uno per cento (passa dallo 0,5% allo 0,7%).

A Firenze il gasolio cala dello 0,8% e si attesta all’85,1%. Il metano cala al 3,1% e l’ibrido sale al 2,6% (primato regionale). Bene anche l’elettrico, che arriva all’1,6%; un risultato largamente superiore a quello delle altre province toscane.

Il parco autobus nazionale (di tutte le dimensioni) vede una lenta transizione verso le alimentazioni alternative, dovuta essenzialmente ai cambiamenti in atto nelle flotte di TPL urbano e interurbano a breve raggio: la maggioranza del circolante rimane a gasolio (91,1%), il metano è al 6,1% e le quote di elettrico e ibrido diesel raggiungono il 2,2% (rispettivamente 1,3% e 0,9%).

In Toscana si registra un leggero calo del gasolio da 94,4% a 93,3% a fronte di piccole crescite dell’ibrido (ora all’1,1%), del metano (dal 4,4% al 4,6%) e dell’elettrico (ora allo 0,6%).

Il gasolio domina il mercato anche a Firenze, dove arriva al 91,4% di copertura (ma con trend in discesa: -1,5%). Cresce di poco il metano, attestandosi al 5,9%. L’alimentazione ibrida raggiunge l’1,7%, un risultato interessante in una regione in cui le altre province sono tutte vicine allo zero. Elettrico stabile allo 0,7%.

Euro 6 categoria più diffusa

Nel comparto degli autocarri per trasporto merci nel 2023 prevalgono a livello nazionale gli Euro 4, 5 e 6 che, insieme, raggiungono il 55,5% del totale. I dati di Euro 0, 1, 2 e 3 (pari al 44% complessivo) necessiterebbero di analisi approfondite in quanto potrebbero essere viziati da iscrizioni al PRA di veicoli non più circolanti.

Situazione più rosea in Toscana, qui le categorie più virtuose, dalla 4 alla 6, raggiungono assieme una quota del 64,3%, con l’Euro 6 al 38,8%.  Per contro le classi più basse, dalla 0 alla 3, fanno segnare piccole diminuzioni nel corso del 2023 e si attestano complessivamente al 35%.

Nel capoluogo toscano le classi migliori insieme raggiungono quota 80,8%, con l’Euro 6 addirittura al 61% (primato regionale). Anche qui sono tutte in calo le classi più inquinanti: la più rappresentata nella parte bassa della classifica è l’Euro 3, con una quota del 7,3% (-0,7%).

In Italia, la percentuale di autobus Euro 4, 5 e 6 rappresenta il 59,3% del parco. Anche in questo caso la quota degli Euro 0 e 1 potrebbe non riflettere puntualmente i bus realmente in circolazione, mentre i veicoli Euro 2 ed Euro 3 passano al 39,9% sul totale.

In Toscana lo scenario è simile a quello nazionale. Le classi Euro 4, 5 e 6 raggiungono insieme una quota del 61,4%, con gli Euro 6 al 40,1% e in crescita del 2,6% in un anno. Tra le classi più inquinanti, la più rappresentata è l’Euro 3 con il 20,9%, in calo dell’1,4% rispetto al 2022.

A Firenze le classi più virtuose assieme raggiungono quota 64,6%, con l’Euro 6 protagonista al 45%. Tra le classi più inquinanti, la più popolata è l’Euro 3 con una quota del 24,2%, in calo dell’1,8% in un anno.

Autobus e autocarri, il parco circolante a Firenze è giovane

L’età degli autocarri in circolazione in Italia rispecchia a grandi linee la loro classe ecologica; la percentuale di veicoli con meno di un anno aumenta dal 3,6% al 4,4% ma allo stesso tempo invecchiano quelli seminuovi, con un calo di 0,7 punti percentuali dei veicoli tra uno e cinque anni. I dati dei più anziani potrebbero essere anche qui viziati dal permanere sui registri di veicoli non più circolanti, tanto che la fascia oltre i 20 anni risulta la più diffusa con il 35,3% del circolante.

In Toscana la fascia più rappresentata è quella degli autocarri tra 5 e 10 anni, che raggiunge il 18,7% del totale circolante. Soltanto il 10,5% dei veicoli ha più di 30 anni (15,8% in Italia) e quelli sotto i 10 anni sono il 46,9% (35,2% Italia).

A Firenze situazione ancora più brillante, da questo punto di vista, rispetto alla media regionale: il 28,5% degli autocarri ha tra i 2 e i 5 anni (fascia maggiormente popolata) e il 5,5% supera i 30 anni. La fascia sotto i 10 anni coinvolge il 70,5% del parco circolante.

Gli autobus italiani risentono positivamente dei contributi per le flotte di TPL e generalmente i mezzi più vecchi registrano dati più aderenti alla realtà rispetto agli autocarri di pari età. Aumentano i veicoli con meno di due anni (da 3,7% a 5,5% quelli fino a un anno) e in generale il 38,6% ha meno di dieci anni (contro il 36,2% del 2022).

La Toscana mostra dati migliori della media nazionale: la fascia più diffusa è quella tra i 5 e i 10 anni (23,3%). I veicoli sopra i 20 anni sono il 23,5% (vs 27,5% dell’Italia) e quelli sotto i 10 anni il 44,5%.

A Firenze gli autobus della fascia 5/10 anni raggiungono il 26,3%. Inoltre, nel capoluogo toscano, il 17,2% dei veicoli ha più di 20 anni, mentre il 49% ne ha meno di dieci.

 

Fonte: Ufficio stampa

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