Multiutility, il comitato referendario Trasparenza per Empoli: "Il sindaco si esprima contro quotazione. Chiediamo incontro"
Come comitato promotore del referendum multiutility su Empoli ci sentiamo di esprimere i nostri apprezzamenti in favore di tutti quei sindaci e politici che in questi giorni si sono pronunciati prendendo posizione per l'esclusione definitiva della quotazione in borsa e in favore di un modello gestionale che si opponga alla distribuzione di utili ai soci anche quando questi sono i comuni stessi.
Con questa breve nota ci preme inoltre lanciare un invito alla volta del Sindaco di Empoli, in quanto la nostra città che finora è stata una delle quattro amministrazioni che hanno proposto e sostenuto con forza la finanziarizzazione dei servizi, pare essere arrivata alla giusta conclusione che la borsa e la distribuzione degli utili non possano far parte di un modello di gestione ottimale per la collettività. Come comitato referendario e come parte attiva della cittadinanza rimaniamo in attesa, nella speranza di un suo comunicato pubblico sulla questione che dichiari l'attuale volontà del nostro comune, sia alla cittadinanza sia all'assemblea dei soci.
Questo potrebbe essere un primo passo per Empoli per portare il proprio importante contributo, al quale far poi seguire tutti quegli atti formali di governo necessari al riposizionamento della città all'interno della discussione sul modello di governo e gestione, in quanto purtroppo ad oggi per il nostro territorio si è espressa soltanto la ex sindaca Barnini ed in termini favorevoli alla quotazione e finanziarizzazione.
Nel frattempo rimaniamo in attesa che ci venga comunicata dalla segreteria del Sindaco una data per un incontro diretto con il Sindaco. Riteniamo che la questione quotazione e finanziarizzazione, come il referendum su Empoli, possano essere superate con una corretta e decisa azione della nostra attuale amministrazione comunale.
Comitato referendario Trasparenza per Empoli