gonews.it

Festa del volontariato sancascianese, 18esima edizione per i diritti delle donne: il programma

Musica e non solo dall'1 all'8 settembre al Parco del Poggione: è la festa che raggruppa più associazioni in Italia, 23 con 250 volontari. "Il ricavato devoluto alla prevenzione della violenza di genere"

Con il suo ricco patrimonio di valori, legati allo spirito più autentico della responsabilità civica e della solidarietà ed una storia che da 18 anni parla di senso di comunità, diritti e cultura del volontariato, torna a calcare le scene del Parco del Poggione "Dante Tacci" di San Casciano in Val di Pesa la festa che intreccia e unisce le idee e le energie di oltre 20 associazioni locali ed oltre 300 volontari che operano nei settori più diversi tra cui il sociale, il culturale, lo sportivo, la protezione civile. È la Festa del Volontariato sancascianese, presieduta da Ilaria Manzati ed Emma Matteuzzi, a riempire di cultura, musica e socialità una delle aree estive più frequentate del capoluogo con uno sguardo mirato alla promozione dei diritti della donna. L'obiettivo della diciottesima edizione della rassegna, in programma dall'1 all'8 settembre, è infatti incentrato sul tema delle pari opportunità e la dimensione femminile. La scelta solidale dell'associazione intrapresa quest'anno è quella di destinare il ricavato delle serate all'associazione Artemisia che da anni gestisce uno sportello nel territorio chiantigiano e si occupa della promozione dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.

Il programma della kermesse si apre l'1 settembre con la passeggiata tra le ville e le dimore storiche più incantevoli del Chianti prevista alle ore 8.30 dal Parco del Poggione e la sera alle ore 22 il palco si scalderà con il revival degli anni Settanta e il concerto dei mitici "Cugini di campagna". Il palinsesto prosegue lunedì 2 settembre con la cena con delitto (ore 20), martedì 3 alle ore 21.30 si terrà l'evento organizzato in collaborazione con le associazioni "Artemisia" e "Tocca a noi" "La cura femminista: oltre stereotipi e tabù", mercoledì 4 alle ore 21.30 si accendono i ritmi latinoamericani mentre giovedì 5 alle ore 22 protagonista sarà "Legno d'estate tour 2024". Il week end si preannuncia particolarmente scoppiettante: venerdì 6 alle ore 21.30 sarà il mattatore toscano Sergio Forconi a 'dare i numeri' e condurre i giochi della Tombola del Volontariato, sabato 7 alle ore 21.30 torna la tradizionale Rificolona dedicata ai più piccoli e non solo e dalle 22:30 la musica sarà regina incontrastata della festa Sancaland a 18 anni dalla sua nascita. Ultimo appuntamento, quello di domenica 8 settembre, si apre con la passione per la due ruote alle ore 8:30 con l'evento "Scatenatour", prosegue alle ore 16:30 con l'iniziativa "Spegni la Fiamma" organizzata in collaborazione con i volontari della Racchetta di San Casciano e si conclude alle ore 21:30 con il Caffè Viola con Lady Radio. Tutte le sere saranno attivi il bar-ristorante della festa e alcune aree dedicate all'animazione come la lotteria e i giochi per grandi e piccini.

“Riteniamo fondamentale sostenere la comunità femminile del territorio – dichiarano la presidente della festa Ilaria Manzati e la vicepresidente Emma Matteuzzi - con azioni di aiuto concreto unite ad una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere”. "Il ricavato – spiegano - verrà in parte devoluto alla realizzazione di progetti volti a prevenire la violenza di genere, tra pari e intrafamiliare, e in parte ad un sostegno concreto alle donne e alle ragazze finalizzato a farle uscire dalla violenza e a renderle libere ed autonome. Sono interventi mirati alla presa di coscienza del fenomeno della violenza contro le donne e all’erogazione di servizi di tutela, protezione, cura e riparazione per le vittime, nonché per il sostegno all’autonomia e all’empowerment”. La Festa del Volontariato Sancascianese, caratterizzata dalla presenza di 250 volontarie e volontari e 23 associazioni, è la festa di tutti e vanta un primato italiano. “La nostra festa – aggiunge il sindaco Roberto Ciappi - è un comitato di associazioni che opera in vari ambiti, una realtà unica nel suo genere per il numero di associazioni aderenti”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Exit mobile version