Eccidio del Padule, la commemorazione: gli eventi a Stabbia
Stabbia ospiterà gli appuntamenti organizzati nel Comune di Cerreto Guidi, per ricordare l’80°anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Le celebrazioni si inseriscono nel nutrito programma che dal 22 agosto interessa anche i Comuni di Monsummano Terme, Castelfranco di Sotto, Ponte Buggianese, Fucecchio e Larciano dove martedì 24 settembre si svolgerà al Monumento ai Martiri dell’Eccidio, la manifestazione unitaria.
Le celebrazioni di Cerreto Guidi inizieranno Sabato 24 agosto, alle ore 9.30, a Stabbia con la deposizione di una corona d’alloro sotto la lapide di Piazza XXIII Agosto; successivamente, alle ore 10.00, sempre a Stabbia, nel “Giardino della Meditazione” intitolato a Livio Lensi, si terranno l’intervento del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e la celebrazione della Santa Messa.
Il programma della mattinata prevede, inoltre, la presentazione del progetto “Passi di Storia. Luoghi di memorie del ‘900”, a cura della Dott.ssa Giada Kogovsek - Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) APS.
Previste, inoltre delle letture a cura dell’Associazione culturale “La Maschera” e delle testimonianze da parte dei cittadini presenti.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa