A Manciano il 13esimo Palio delle botti
Torna a Manciano il Palio delle botti. Da giovedì 22 a domenica 25 agosto va in scena la 13esima edizione della manifestazione che caratterizza il Comune maremmano. Sei i rioni in gara – Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello –, due le sfide principali la prima, quella femminile in programma venerdì 23 agosto, e quella maschile, che sarà il giorno seguente, sabato 24 agosto.
La sfida è una corsa in cui viene rivista in chiave agonistica l’antica abilità dei cantinieri di trasportare le cosiddette “bonse”, facendole rotolare. Le squadre sono composte da 8 corridori più due riserve, le coppie si danno poi il cambio nei punti prestabiliti. Il circuito è nel centro storico, intorno a piazza Garibaldi: il palio, ad oggi in mano al Rione Cassero per il maschile e al Rione Monumento per il femminile, sarà conteso tra i sei gruppi. E come gli anni passati sarà presente anche la delegazione del Palio di Gioia del Colle, gemellato con quello mancianese oramai da tempo.
Oltre alle gare, ci sarà il concorso “Gemma Detti” dedicato alle botti dipinte: il tema di quest’anno è l’estate.
"Anche quest’anno si celebra il nostro Palio – dicono dalla giunta mancianese – ringraziamo gli organizzatori perché questo evento non solo caratterizza il territorio, celebrando le nostre tradizioni, ma ha anche una valenza promozionale molto importante".
Una celebrazione che richiama anche tanti turisti appunto.
"È un evento che vede i sei rioni sfidarsi in maniera agonistica, seppur rimanendo in ambito di una sana competizione, creando quella perfetta sinergia tra sport e cultura in questa “disciplina” dello spingere la botte – spiega l’assessore al Turismo, Andrea Caccialupi –. Il tutto ambientato nel cuore del centro storico di Manciano dove sarà possibile degustare piatti tipici creati con i prodotti enogastronomici della nostra terra. Questa la giusta alchimia che ha portato Manciano a gemellarsi con Gioia del Colle, due Comuni geograficamente distanti ma allo stesso tempo così vicini per culture e tradizioni".
Ed ecco il programma dell’edizione 2024: da giovedì 22 agosto alle 19.30 si entra nel clou della manifestazione con la tradizionale sfilata dei rioni da piazza della Pace a piazza Garibaldi accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi di Montemerano, mentre alle 21.30 si terrà lo spettacolo di presentazione. Venerdì 23 agosto alle 21 andrà in scena il settimo Palio femminile con le qualificazioni, le semifinali e la finale e la consegna del cencio dipinto al rione vincitore. Sabato 24 agosto è la volta del 13esimo Palio delle Botti, con le sfide al maschile.
L’appuntamento è sempre alle 21. Domenica 25 agosto alle 17.30 si terrà il mini Palio per i bambini e alle 21, in piazza Garibaldi, le premiazioni finali delle botti dipinte – Concorso “Gemma Detti” –, la consegna del premio Fairplay “Piero Rossi” per il Rione più “virtuoso” e l’estrazione dei premi “La Botte della fortuna”. A seguire djset con dj Fosko & Friends. Dal 23 al 25 agosto saranno pesenti il BarBottai e il Punto Ristoro con specialità tipiche locali. Le gare di venerdì e sabato sera saranno presentate da Paolo Mastracca. Nei giorni del Palio, alle “Le Stanze” in via Cavour, sarà aperta una mostra fotografica sul Palio e saranno esposte le botti dipinte che partecipano al concorso “Gemma Detti”, nonché quelle del 2023.
Fonte: Ufficio Stampa