gonews.it

Riprende rissa in strada: giornalista aggredito in Versilia. Le reazioni della politica toscana

Un giornalista di 50 News Versilia, Gabriele Altemura, è stato picchiato in strada a Torre del Lago, frazione di Viareggio. Era con un collega e stava riprendendo con la telecamera una lite tra due uomini e una donna vicino a un bar su viale Puccini.

Sono intervenuti i carabinieri per riportare la calma ma il giornalista è stato colpito. Un uomo di origini tunisine si è rivolto minaccioso a Altemura per dirgli di non riprendere, poi lo ha spinto e colpito al collo. La situazione è degenerata con un parapiglia in strada, ci sono stati contatti.

Nella mattinata di oggi, domenica 18 agosto, il giornalista ha presentato denuncia presso i carabinieri.

AST e ODG: "Aggressioni non tollerabili"

Solidarietà dall'Associazione stampa Toscana e dall'ordine dei giornalisti della Toscana. Il presidente di AST Sandro Bennucci si dichiara in una nota di essere al fianco del giornalista aggredito "mentre stava facendo un servizio, insieme al cameraman, in una zona particolarmente 'calda' a causa di risse e spaccio. Sono intervenuti i carabinieri, ma Altemura è dovuto ricorrere alle cure del medico. Poi ha presentato la denuncia. Assostampa Toscana, dopo aver sottolineato ancora una volta il ruolo determinante dei giornalisti, impegnati a far luce in situazioni di pericolosità e degrado come nella zona della Versilia dove era stava lavorando Gabriele Altemura, si rivolge alle autorità, in questo caso al prefetto di Lucca, Giuseppina Scaduto, che ha già mostrato alta sensibilità nella tutela della nostra professione, affinchè i giornalisti possano muoversi liberamente, denunciando situazioni di pericolo che incombono su tutti i cittadini. Un plauso all'impegno di tutti i giornalisti che assicurano l'informazione a Viareggio e zone limitrofe, che in questa estate 2024 hanno affrontato difficoltà e rischi per raccontare situazioni di violenza in strada da parte di gang criminali che hanno come obiettivo residenti e turisti".

Odg Toscana esprime la sua piena solidarietà al collega di 50 News Versilia: “Non è più possibile tollerare episodi di violenza nei confronti di operatori dell’informazione intenti a documentare episodi di cronaca, nel rispetto dei soggetti coinvolti e dei criteri della deontologia professionale - commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - Il diritto di informare è sancito dalla Costituzione. Oggi più che mai è necessario ribadire con forza il sostegno a tutti i colleghi il cui lavoro viene ostacolato, ci auguriamo che tali gravissimi episodi non abbiano a ripetersi”.

Odg Toscana e Assostampa Toscana sono da anni in prima linea nel difendere il lavoro dei colleghi e denunciare minacce e aggressioni agli operatori dell’informazione.

Ceccardi (Lega): "Diritto di cronaca va sempre difeso"

Solidarietà al giornalista dell'emittente 50 News Versilia, Gabriele Altemura, minacciato e aggredito a Torre del Lago da un cittadino tunisino. Un episodio estremamente grave, tanto più perché avvenuto mentre il giornalista svolgeva il suo lavoro, testimoniando i gravi problemi di degrado e insicurezza che attanagliano molte zone della città, ormai in preda a delinquenti e sbandati di ogni tipo. Ringrazio i carabinieri tempestivamente intervenuti che hanno evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, auguro ad Altemura una pronta guarigione e lo invito a continuare il suo lavoro con ancor maggiore determinazione, perché il diritto di cronaca è sacro e la libertà di informazione è un principio fondamentale della nostra democrazia da tutelare e difendere sempre”. E’ quanto dichiara l’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi.

La senatrice Campione (FdI): "La libertà di stampa va difesa sempre"

"Ho appreso dalla stampa locale della gravissima aggressione avvenuta domenica a Torre del Lago, in provincia di Lucca, al giornalista Gabriele Altemura dell'emittente 50 News Versilia. Secondo la ricostruzione dei media, il giornalista è stato aggredito da due immigrati mentre cercava di documentare una lite tra i due uomini e una donna. Solo grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri si è evitato il peggio, mentre uno degli aggressori ha colpito ripetutamente il cronista intimandogli di non fare riprese. Ringrazio, con l'occasione, i tanti cronisti in Versilia che questa estate stanno rischiando anche la loro incolumità fisica per documentare violenze in strada da parte di gang di spacciatori, rapinatori e altri criminali che hanno come obiettivo turisti e vacanzieri. Nell'esprimere la mia solidarietà a Gabriele Altemura e alla redazione di 50 News Versilia, auspico che arrivino attestati analoghi anche dal centrosinistra. Ricordo, infatti, che la libertà di stampa va difesa sempre e non a giorni alterni o a fini strumentali".

Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d'Italia eletta in Toscana e componente della commissione Giustizia del Senato.

Il presidente della Regione Eugenio Giani: "Intollerabile violenza"

Massima solidarietà al giornalista di Canale 50 News Versilia Gabriele Altamura, aggredito mentre stava documentando un fatto di cronaca a Torre del lago, è stata espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il presidente, appreso quanto avvenuto, ha definito "intollerabile la violenza di questo episodio, resa ancora più grave dal fatto che il giornalista stava svolgendo il proprio lavoro di cronista". 

Giani si affianca alla solidarietà espressa dall'Ordine dei giornalisti della Toscana e dall'Associazione stampa toscana e ringrazia l'Arma dei Carabinieri per il sollecito intervento, ma coglie l'occasione per ricordare "l'importanza dell'attività di cronaca, documentazione e denuncia delle criticità, anche sociali, svolto dalla stampa, un lavoro che si sta dimostrando sempre più pericoloso per chi lo svolge e che deve trovare il pieno sostegno delle istituzioni".

Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo: "La libertà di stampa va tutelata"

 “Quanto accaduto al giornalista Gabriele Altemura a Torre del Lago è gravissimo e inaccettabile. Simili atti di violenza non possono e non devono avere diritto di cittadinanza”. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime la sua ferma condanna di fronte all’aggressione al giornalista di Canale 50 News Versilia, Gabriele Altemura, picchiato mentre stava svolgendo un servizio a Torre del Lago (Lucca) riguardo a situazioni di particolare pericolosità e degrado. Il presidente esprime, a nome dell’Assemblea toscana, “piena solidarietà e vicinanza al giornalista”, che è poi dovuto ricorrere alle cure del medico.

“Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad aggressioni nei confronti di cronisti impegnati a svolgere il proprio lavoro e questi episodi non possono essere tollerati – aggiunge Mazzeo –. La libertà di stampa e il diritto di cronaca sono valori riconosciuti anche dalla nostra Costituzione e vanno assolutamente tutelati e rispettati di fronte a chiunque voglia attaccarli o limitarli. Auspico che i responsabili possano essere presto individuati dalle forze dell'ordine e perseguiti dalla giustizia”.

Exit mobile version